Conte e Contessa

220px-Coronet_of_a_British_Earl.svg

Corona Britannica per il Conte

 

Eccoci a un altro appuntamento con i titoli nobiliari. Dopo il Marchese, il rango maggiore, spetta al Conte.

Conte (Earl ~ Count), Contessa (Countess )

 

 

Veste ufficiale per l'incoronazione di un Conte.

Veste ufficiale per l’incoronazione di un Conte.

La parola Earl deriva dalla vecchia parola Jarl che ha origine norrena.

Il Conte avrà un titolo legato al suo possedimento, per esempio, Il Conte del Sussex, e sarà conosciuto come:

– Conte del Sussex

-Lord Sussex

-Sussex (SOLO per amici e familiari)

La moglie è la Contessa del Sussex o Lady Sussex e si firmerà con nome proprio e titolo del marito, per esempio Eleonore Sussex.

L’erede evidente prende il titolo di cortesia appena inferiore a quello del padre, in questo caso Visconte. Gli altri figli maschi di un conte sono detti semplicemente “the honorable” (onorevole) , titolo che però non è usato nelle conversazioni informali. Le figlie saranno Lady più nome e cognome.

Un conte ha il titolo di Conte [X] quando il titolo proviene da un toponimo, o Earl [X] quando il titolo viene da un cognome. In entrambi i casi, è indicato come Lord [X] e la moglie che lo eredita da lui come Lady [X]. Una contessa che detiene una contea nel suo pieno diritto usa anche Lady [X], ma il marito non prende il suo titolo e, se non ne ha uno proprio, ne rimane sprovvisto.

Se volete approfondire la questione “EREDIè già stata trattata nell’articolo sul rango di Duca, click QUI per approfondire.

Un conte britannico ha diritto a una corona che con otto foglie di fragola, (quattro visibili), e otto palle d’argento, (o perle), attorno alla circonferenza, (cinque visibili). La corona reale è per lo più indossata in certe occasioni cerimoniali, ma un Conte può sempre portare la sua corona di rango sul suo stemma o sopra lo scudo.

Spero che questo articolo sia stato esauriente ed interessante e vi invito a farmelo sapere! Vi invito inoltre, nel caso ci fosse qualcosa che vi incuriosisce, a richiedermi di trattare l’argomento. Se volete ringraziarmi è molto gradita la condivisione dell’articolo su facebook tramite l’apposito tasto sotto il post. (Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo ed altri articoli). Se dedicherete un secondo del vostro tempo a clikkare il bannerino rosa qui sotto mi regalerete un voto per aiutarmi a rendere un po’ più visibile il mio blog.

siti

Segui la mia pagina facebook!

Altri social:

TUMBLR

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

8 thoughts on “Conte e Contessa

Lascia un commento