Scrivere è una specie di droga per me e non sto davvero scherzando.
Molti mi fanno i complimenti perché ho già pubblicato tre libri, molto presto il quarto e la nuova versione di Lady Jessica, altri mi chiedono dove io trovi il tempo per farlo e quando rispondo che lo faccio in tutto il mio tempo libro si complimentano per il sacrificio.
Io vorrei davvero dire che non è per niente un sacrificio, è proprio un bisogno.
Se vi racconto che passo il 90% dei fine settimana e delle serate a scrivere non lo dico per dimostrare quanti sacrifici io faccia per portare avanti il mio sogno, ma semplicemente perché è quello che faccio. Non mi pesa il pensiero di non uscire, la verità è che quando non scrivo per un po’ di tempo ne sento proprio la mancanza.
La cosa buffa, inoltre, come se non avessi abbastanza cose da portare avanti, è che io invento nuove trame in continuazione, se non lavorassi diventerei una specie di copisteria vivente e non sto scherzando.
Ho messo in bozza almeno dieci trame di storie differenti nell’ultimo anno, senza considerare il fantasy e il romance vittoriano.
Tanti dicono che leggere è come vivere tante vite ed è indubbiamente vero, per me lo è molto di più scrivere, in quel modo puoi sbirciare proprio cosa vorresti, senza doverti accontentare della fantasia di qualcun altro.
A volte mi chiedo se troverò mai il tempo per portare avanti tutte le storie che mi vengono in mente, una cosa è certa: mi piacerebbe.
E voi, qual è la cosa che più amate fare e che se non fate dopo un po’ diventa un’esigenza impellente?
Per oggi vi saluto e vi auguro un felice venerdì, manca ancora poco e scatta il fine settimana!
Un abbraccio a tutti!
Laura.
Buongiorno Laura
anche io amo scrivere, mettere in piedi trame, e come te ne ho un bel pò già pronte che aspettano di essere sviluppate. Ho letto il tuo articolo e quasi mi sembrava di leggere quello che avrei scritto io stessa. Non scrivremo libri dello stesso genere, ma la passione è la stessa. E il tempo limitato dal lavoro, la casa, la famiglia…
Buon weekend e continua così 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Buon week-end anche a te!
Io scrivo fantasy, romance storico e contemporaneo.
Però di contemporaneo non ho ancora pubblicato nulla perché prima ha la precedenza il fantasy e sull’altro progetto voglio ancora lavorare 🙂 Ti mando un grande abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io mi trovo meglio nel contwmporaneo che bel fantasy… ma come sempre è questione di ispirazione. Un abbraccio grandissimo e in bocca a lupo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, quelli sono gusti personali, non si possono discutere.
Io sinceramente do la precedenza al fantasy poiché essendo una saga di sei libri, i quali hanno dietro la costruzione di un mondo intero e almeno 500/600 pagine cad, preferisco non rischiare di perdere coerenza mettendomi dietro ad altre storie. Quando avrò finito questi poi varierò un po’ cercando di fare degli autoconclusivi che non mi leghino troppo tempo sullo stesso progetto.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, direi che al momento hai proprio un bell’impegno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche per me scrivere equivale ad una necessità prima di essere un piacere.
Scrivo di tutto ed imposto post per il blog, per poi rielaborarli in un secondo momento, adesso che ho capito che rileggere e correggere è importante…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai benissimo Marta! Brava!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se è una cosa ci piace allora la vogliamo fare ogni volta che possiamo. Pure a me piace scrivere e cerco di capire sempre cosa fare e scrivere storie sempre più belle
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione Marcello!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Laura, come sai anche a me piace molto scrivere; in questo periodo però sono un po’ a corto di idee; forse perché sono partito a scrivere questa cosa senza un’idea iniziale, se non quella che desideravo scriverequalcosa con un determinato tipo di persona. Il resto è venuto da sé, a volte in maniera lineare, altre in maniera forzata, e quindi spesso ho dovuto “aggiustare il tiro”, correggendo le cose che non andavano… Lo sai, non demordo: a costo di impiegarci due/tre/quattro anni, voglio continuare con questo progetto.
Ti rinnovo il mio Affetto e la mia Stima! ❤
Buon fine settimana 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Luca, se vuoi accettare il mio consiglio ti suggerisco di cambiare metodo.
Scrivere alla “va dove ti porta il cuore” non è tra i migliori modi, difficilmente porta a qualcosa di compiuto.
Dovresti metterti lì con calma e studiare una trama lineare per il personaggio di cui vuoi parlare strutturando un piccolo riassunto di tutti i capitoli, bastano anche due righe di idea per capitolo. Poi quando hai lo scheletro di tutta la storia stenderai davvero i capitoli.
In questo modo non avrai buchi e non ti troverai a corto di idee, seguirai uno schema pulito, come una strada sempre dritta che ti porterà alla meta finale: l’epilogo.
(Alla “va dove ti porta il cuore” non era riferito al libro, era inteso come modo di dire, un po’ come dire: alla spera in Dio).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, cara Laura! Certo che accetto il tuo consiglio, ci mancherebbe! Non nego di aver pensato più volte a fare quello che mi proponi, ma poi, a cose già fatte, con due capitoli praticamente ultimati ed un (ipotetico) ultimo capitolo, non so quanto potrebbe essermi utile; se non dovessi tenere in considerazione questi tuoi consigli, ti garantisco che li sfrutterò per il prossimo scritto. In quantio alla tua espressione, avevo capito a cosa ti riferissi, ma grazie comunque per averlo precisato. Grazie ancora!
Ti voglio bene! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah beh, se si tratta di un racconto di tre capitoli e ne hai già scritti due, giustamente, non vale la pena ripartire. Pensavo si trattasse di un progetto più lungo tipo libro.
Allora finisci dai! Sei prossimo all’arrivo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon fine settimana cara Laura 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Altrettanto a te!
"Mi piace""Mi piace"
E’ bellissimo questo tuo dono! buon week end 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara Mirna, felice week-end anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
Molto bello quello che hai scritto, credo che la passione per qualcosa non sia mai una rinuncia o un sacrificio, anzi…bhè io ne ho diverse, ma sicuramente passeggiare da sola nel bosco.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello piacerebbe anche a me, purtroppo qui non ci sono boschi facilmente raggiungibili e il mare non è proprio la mia passione più estrema, devo aver voglia di andarci
"Mi piace"Piace a 1 persona