Felice Halloween ~ Triora, la città delle steghe

 

copy-of-buon

Buongiorno a tutti e buon lunedì!

Oggi è il 31 ottobre e stasera si festeggia halloween! Chi di voi lo festeggia, cosa farete di bello? Vi travestirete?

In Italia ci sono davvero pochi posti dove Halloween è davvero sentito, anche perchè non è certo una festa che fa parte della nostra cultura. Io prima o poi lo dovrò fare di passare questo periodo a Londra, è davvero il mio sogno, ma torniamo all’Italia…

triora5

In Liguria abbiamo un luogo dove questa festa è più sentita di che in altri posti, si tratta di Triora, chiamata anche “la città delle streghe”.

triora6

Triora è un piccolo comune in provincia d’Imperia dove tra il 1587 e il 1589 vennero tenuti alcuni dei più importanti processi per stregoneria. Alcune delle donne locali furono accusate di essere le responsabili di: pestilenze, piogge acide, uccisione di bestiame e addirittura di cannibalismo verso bambini in fasce.

Oggi presso l’Archivio di Stato di Genova sono conservati gli originali dei documenti di processi e verbali d’interrogatorio tenutisi in quell’epoca. Le condanne per questi presunti crimini causarono la morte di innumerevoli fanciulle e addirittura di un ragazzo. Basti poi pensare agli strumenti dell’inquisizione per rendersi conto di quanto era facile ottenere una confessione, le persone inquisite venivano torturate nei modi più atroci e, a fronte di quella terribile agonia, erano poi di certo propense a confessare qualsiasi crimine pur di porre fine allo strazio.

triora3

A Triora c’è un bellissimo museo: ideato dallo storico locale Padre Francesco Ferraironi, fortemente voluto da un gruppo di trioresi appassionati, si tratta del Museo di Triora Etnografico e della Stregoneria.

Una scala conduce nei sotterranei e porta alla sezione dedicata alla stregoneria, si tratta di sale magiche che donano diverse emozioni, si va dalla curiosità, al brivido e timore del soprannaturale. Nel paesino, ancora oggi, credenze e superstizioni sono molto sentite, ma molto più importante di quello sono le meravigliose riproduzioni dei documenti di interrogatori e processi. Si tratta di due sale, che una volta erano celle ottocentesche, che raccolgono le copie di questi importantissimi documenti storici, tramite questi documenti, infatti, diversi storici, fra cui Michele Rosi e padre Francesco Ferraironi, cercarono di redarre delle ricostruzioni dettagliate di quei dolorosi avvenimenti del passato.

triora2

Oltre a questa preziosa documentazione storica si possono leggere le testimonianze dell’impatto mediatico che i processi alle streghe hanno ricreato nel corso degli anni.

Queste tragiche vicende sono state infatti fonte d’ispirazione per: saggi, rappresentazioni teatrali, fumetti, libri di narrativa e molto altro ancora. Leggendo le copie dei documenti originali, inoltre, si nota quanto quei processi non fossero altro che delle mere prese in giro, noto infatti ai giorni nostri, quando si parla di qualcosa fuori luogo, dire “fanno la caccia alle streghe”. Rileggendo quei verbali è facile notare quanto siano pieni di fraintendimenti, errori e soprattutto s’intravede la dubbia qualità dell’indagine e il desiderio disperato dell’inquisizione di trovare una spiegazione logica alla peste o ad altre tristi vicende che non avevano davvero nulla a che vedere con le streghe.

triora

 Nel sotterraneo, a sinistra, vi sono altre due sale dedicate alla ricostruzione di alcune scene di interrogatori e prigionia e ospitanti riproduzioni di streghe artigianali.

In una piccola nicchia è persino esposto “il cavalletto” famigerato strumento di tortura di quei tempi.

Anche quest’anno, come da diverso tempo, si terranno diverse giornate completamente dedicate ad Halloween, qui potete leggere il PROGRAMMA.

Liguria Valle argentina Triora monumento alla strega | Liguria Valle argentina Triora Monument to witch

 

Spero di avervi raccontato una curiosità interessante e di aver contribuito a far conoscere questo delizioso comune!

Vi auguro un felice Halloween o Samhain!

halloween-01

A presto!

Laura

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

il-regno-dellaria

LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+

38 thoughts on “Felice Halloween ~ Triora, la città delle steghe

  1. Noi festeggiamo Samhain:ho già tutto pronto. Triora é molto bella:se penso a quante mie antenate hanno subito quelle torture in tutto il nord Italia! Una vergogna! Nel mio albero genealogico ci sono troppe persone con la vita interrotta dall’inquisizione. Altro che streghe! É stata una strage di innove

    Piace a 1 persona

  2. Uno dei libri più emozionanti sui processi crudeli avvenuti per stregoneria e naturalmente imputata era una donna ebbene questo libro La chimera lo ha scritto Sebastiano Vassalli proprio andando a spulciare gli archivi e ritrovando parte integrali delle varie procedure e confessione ottenute con torture psicologiche e fisiche!
    Mi permetto di consigliarlo a te ea chi ti legge!
    Quanto ad Halloween non è che un pretesto di una tradizione che non ci appartiene ma comunque diverte i nostri bambini!
    Forse anche i ragazzi più giovani per il resto la trovo un po’ assurda.
    Sheraconunabbraccio

    Piace a 1 persona

  3. Questo articolo m’innervosisce perché io abito nella vera città delle streghe e non si organizza NIENTE, dico NIENTE di NIENTE. Non si trova manco un cavolo di stampino per fare i biscotti, una decorazione del cavolo, quando potrebbero campare tutta la loro economia sulle feste così e invece no! Bah, che schifo.
    Comunque questo paese è davvero suggestivo, sembra un disegno su una collinetta! Mi piacerebbe tanto venire in Liguria a vederlo *-*

    Piace a 1 persona

  4. Non festeggio Halloween, non mi ha mai ispirato come festa; in serata di solito bussano/suonano per i vari appartamenti torme di bambini/e che chiedono “dolcetto o scherzetto?”; per fortuna, a casa, in questo periodo c’è sempre qualcosa per accontentarli più o meno tutti… Buon Halloween a te, splendida Donna! ❤

    Piace a 1 persona

Lascia un commento