
Ho anch’io una teoria, la mia riguarda i momenti. I momenti d’impatto. La mia teoria dice che i momenti d’impatto, lampi di elevata intensità che cambiano la nostra vita completamente, finiscono con il definire chi siamo. Ognuno di noi è la somma di tutti i momenti che abbiamo vissuto, con le persone che abbiamo conosciuto, e questi momenti diventano la nostra storia.
Chi conosce questo film conosce bene questa frase e tutto il contesto, chi non lo conosce dovrebbe guardarlo perchè è davvero bello.
Non è un consiglio cinematografico però il post, piuttosto una riflessione.
Anche io la penso così, credo che esistano degli attimi particolari che sono completamente in grado di stravolgere e cambiare le nostre vite, decisioni che prendiamo o semplicemente incontri che facciamo, o manchiamo, che sono proprio attimi eppure sono in grado di cambiare tutto.
Vi capita mai, pensando a un avvenimento importante della vostra vita, di riavvolgere il nastro al contrario e cercare di capire il momento che l’ha originato qual è?
Per farvi capire cosa intendo mi spiego meglio.
Prendiamo come esempio il matrimonio, non è quello il momento d’impatto, nemmeno quello della proposta. Il momento d’impatto è quello che ha generato l’occasione per cui è avvenuta la proposta che ha poi portato al matrimonio.
Avete capito adesso?
Se proverete a ripercorrere la vostra vita alla ricerca dei momenti d’impatto vi renderete conto che non sono giornate speciali, non sono momenti indimenticabili, sono occasioni presenti nella vita di tutti i giorni, rasentano quasi la banalità, possono tranquillamente passare inosservati ai nostri occhi se non li andiamo a ricercare, eppure sono proprio quegli attimi a rendere la nostra vita ciò che è, a definirci per le persone che siamo.
Quante volte avete conosciuto qualcuno di speciale perché magari quel giorno eravate di buonumore e avete concesso un semplice sorriso in più, uno sguardo che ha poi portato a una conversazione che si è poi trasformata in una conoscenza e in seguito magari in un’amicizia speciale.
Se non aveste fatto quel sorriso, se quel giorno magari foste stati di cattivo umore o impensieriti, forse, non avreste conosciuto quella persona, non si sarebbe presentata perché si sarebbe trovata innanzi un muro.
A volte si butta a caso un amo nell’oceano di frasi, parole e commenti che ci circondano, magari si lancia un pensiero speciale nel cosmo, sapendo che andrà a unirsi a un altro migliaio di pensieri, aspirazioni e desideri uguali per ordine d’importanza, si crede che non si riceverà mai risposta e si smette magari di pensarci.
A volte invece capita che quella risposta arrivi, rapida e inaspettata come un colpo di vento. Ci arrivano in faccia le foglie secche che prima erano a terra e il pulviscolo che ci fa bruciare gli occhi, l’aria fredda ci attraversa dandoci una scossa improvvisa, ed eccolo lì, il momento d’impatto quello in cui decidiamo se cogliere quella nuova opportunità o tirarci indietro continuando a vivere serenamente la nostra vita.
Né l’una né l’altra cosa potrebbero essere necessariamente sbagliate, non c’è un giusto o uno sbagliato in queste situazioni, semplicemente otterremo o sceglieremo ciò che è giusto per noi.
E così, a volte, mi perdo in queste ricerche, magari spendo ore a cercare qual è stato il microscopico evento che ne ha portato uno molto più grande e mi accorgo, che certi attimi, sono proprio inezie, eppure hanno cambiato tutto.
E voi, ci avete mai provato?
Laura.
Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

Clikka sull’immagine!



Altri social:





Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Più che parlare di momento d’impatto, ho sempre pensato che tutti i momenti della nostra vita, dal più banale a quello più importante, nascondono la potenzialità di cambiare la nostra esistenza in modi inaspettati, ma anche di lasciarla uguale a se stessa. Tutta sta nel modo in cui ci poniamo di fronte a tali situazioni, se siamo noi a volere quel cambiamento, e il bello, credo che sia davvero la parte migliore, è che 99 su 100 è un desiderio inconscio di cui non ci rendiamo nemmeno conto 😊
Buona giornata Laura 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Federica, io ti auguro la buonanotte! Trovo questo modo di vederla molto bello!
"Mi piace""Mi piace"
A volte sono momenti, a volte lampi di genio, a volte…destino
"Mi piace"Piace a 1 persona
È impossibile da sapere quanto c’entri il destino, anche se tante volte credo che il destino ce lo creiamo noi stessi.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido appieno questo tuo pensiero, anche se raramente mi soffermo nelle ricerche, ma spesso mi viene da dire se quella volta avessi fatto quell’altra strada, tutto questo ora non ci sarebbe…nel bene e nel male…buona serata Laura 💟
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dolce sera anche a te Mirna! Già è vero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stupendo come lo hai scritto. Sì, lo faccio sempre ed è bellissimo. Ma a volte vado ancora più a fondo, cercando coincidenze dove magari non esistono…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io ho un po’ questo vizio! Grazie per aver letto!
"Mi piace"Piace a 1 persona