Anelli di fidanzamento e nuziali ~ epoca vittoriana

 su di me 48 (1)

Anelli di fidanzamento Vintage

Buongiorno a tutti amici e buona settimana!

Oggi vi propongo un post sugli anelli che usavano i nostri amici vittoriani, spero possa interessarvi. Come ben sapete loro ci tenevano molto alle apparenze, quindi l’anello doveva sicuramente essere uno tra i modelli più in voga del momento, per essere degno di essere regalato.

Adesso vi parlerò nel dettaglio dei modelli più gettonati ed apprezzati dai nostri amici.

Anelli di fidanzamento VintageInizialmente la proposta andava fatta con un anello chiamato “l’anello di fidanzamento”, di solito contenente un singolo diamante, più era di alto rango lo sposo e più il valore dell’oggetto e la sua generosità verso la futura moglie erano grandi. La donne portavano questo anello alla mano destra ed erano solite ostentarlo. [Da: Bazar libro di decoro. La cura della persona, Manners, l’etichetta, e le cerimonie. 1873]

Anelli di fidanzamento VintageA causa della scarsità di diamanti, i primi anelli a grappolo vittoriani utilizzati avevano un taglio diverso. Di tanto in tanto questi anelli sono stati creati anche  con pietre colorate con piccoli diamanti circostanti. Dopo il 1870, con l’apertura delle miniere di diamanti in Sudafrica, i diamanti sono diventati largamente disponibili e allora questo tipo di anello è diventato molto in voga ed è spesso stato usato come anello di fidanzamento.

3520-regard-ring-angle-5461x4-600h-650Durante l’epoca vittoriana andavano molto di moda questi gioielli romantici con le parole “Regard” o “Dearest”, espresse con il nome delle pietre  come lo smeraldo, l’ametista, il rubino e il topazio. Questo tipo di anello era particolarmente in voga come anello di fidanzamento. La lettera iniziale di ogni gemma enuncia la parola ‘Dearest’ in inglese: Diamond, Emerald, Amethyst, Ruby, Emerald, Sapphire and Topaz. L’anello Regard è un altro anello romantico in cui la lettera iniziale delle gemme segna la parola ‘Regard’ in inglese: Ruby, Emerald, Garnet, Amethyst, Ruby, and Diamond.

Anelli di fidanzamento VintageQuesto particolare tipo di anello, con apertura sul retro, chiamato  a mezzo cerchio, era adornato da diversi diamanti ed è diventato molto popolari dopo il 1870. Molto indicati come anelli di fidanzamento.

Anelli di fidanzamento Vintage

L’anello a serpente, adornato con diamanti, rubini o zaffiri, era molto popolare durante l’epoca vittoriana. Il simbolo del serpente rappresentava l’eternità. La regina Vittoria indossava la propria fede nuziale fatta a serpente, in riconoscimento del suo amore per Albert. Ogni serpente, che simboleggia la sposa e lo sposo, si intreccia con l’altro  a dimostrare la reciproca comunione di amore.

 

 

Come sempre spero che l’articolo sia stato interessante e gradito!

Buona giornata a tutti!!

Laura.

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

 LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

37 thoughts on “Anelli di fidanzamento e nuziali ~ epoca vittoriana

  1. Pingback: Il fidanzamento vittoriano - Il salotto di Miss Darcy

Lascia un commento