Come vestirsi ~1860

Racconti dal Passato

 

Buongiorno a tutti e buona settimana!

Un nuovo lunedì incombe e ci si deve rimboccare le maniche per affrontarlo, vi confesso inoltre che, ovviamente, sono sempre più ansiosa perchè si sta avvicinando la data di uscita del libro nuovo, prevista per il giorno 8 luglio.

Veniamo al post che, con il caldo che incombe, vi farà ringraziare di non essere nate in epoca vittoriana!

chemise vittoriana

Per imparare a vestirsi da vera lady vittoriana è necessario prima imparare quello che andava indossato sotto il vestito. Vi immaginate un abito leggero con sotto il reggiseno? Sbagliato! Le nostre damine indossavano una quantità assurda di capi sotto il vestito, roba da farsi venire un colpo. Con i freddi inverni londinesi poteva anche essere di conforto, ma con il caldo estivo direi che faceva proprio a pugni!

Il primo indumento che indossava la lady vittoriana era la camiciola. Era un capo informe che raggiungeva appena le ginocchia e aveva una scollatura a coulisse. Dopodichè venivano indossati i “mutandoni”. Arrivavano fino al polpaccio e avevano gli orli ricamati, la chiusura era fatta a bottone ed erano aperti in mezzo alle gambe per comodità.

Non so se ricordate la raccapricciante maniera in cui evacuavano queste eleganti signore.

corsetto vittoriano

L’elemento successivo da indossare era il corsetto, ne abbiamo ampiamente parlato qui.

Il corsetto era un indumento fondamentale per la moda vittoriana, soprattutto perchè garantiva alle nostre signore la tanto amata vita super sottile.

copertura del corsetto e del corsetto

A questo punto era il turno della sottogonna. Potevano anche esserne messe SEI e dico SEI per volta, una sopra l’altra. Erano di tessuto irrigidito e venivano utilizzate per garantire alle gonne il tanto agognato effetto a cerchio. Erano pesanti, ingombranti e ovviamente fonte di disagio.

Hoop Petticoat

Quando finalmente arrivò sul mercato la crinolina le donne poterono abbandonare tutte quelle sottogonne e indossare  quella. Durante gli anni e a seconda della moda ha subito innumerevoli evoluzioni e in questo post lo avevamo approfondito.

Sottoveste

Dopo veniva la volta dell’ultima sottogonna che doveva avere un orlo riccamente ricamato.

Dress vittoriana

Finalmente la nostra lady può indossare il suo bel vestito ed è pronta per uscire. Rammentate bene che una lady come si deve non si sarebbe mai mostrata in pubblico senza guanti e cappellino!

[ Illustrazioni da Holly Hess]

Cosa ne dite?

Sareste state disposte a indossare tutti questi capi su capi? Ecco perchè allora a prepararsi impiegavano mezza mattina, è come vestirsi sei volte!!

Spero che il post sia stato di vostro interesse e vi auguro una piacevole settimana!

Laura.

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

 LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

45 thoughts on “Come vestirsi ~1860

  1. … ora capisco perché le donne svenivano spesso.. so che hai già scelto il tuo abito da sposa… ma era anche bello per te nello stile vittoriana 🙂 Bussi e tante carezze a Nala, Zephrus e Mirith ❤

    Piace a 1 persona

Lascia un commento