Giovanna la pazza ~ Film

1WbHqANihjn9OlnLj4GVF6ilrTY

Buongiorno a tutti e buon giovedì!

Oggi ho deciso di parlarvi di questo film poco conosciuto, pensate che io l’ho scoperto per sbaglio. Non riprende in maniera accurata i dettagli storici, si incentra principalmente sulla vicenda amorosa dei due sovrani, ma vale comunque la pena di essere visto.677_1

Giovanna la pazza è un film del 2001 diretto da Vicente Aranda. Il film è stato realizzato con la partecipazione della Spagna, dell’Italia e del Portogallo e gli attori del film vengono da questi paesi. In questa pellicola Pilar López de Ayala interpreta la regina di Castiglia, madre di Carlo V d’Asburgo e moglie di Filippo I di Spagna. Nel cast gli attori italiani sono Daniele Liotti, Manuela Arcuri e Giuliano Gemma.

Il film non è un ritratto accurato degli eventi storici, si prende molte libertà con i fatti. Alcuni dispositivi di carattere e trama sono completamente di fantasia, in particolare l’amante moresca di Filippo. Alcune scene sono state liberamente ispirate alla pièce teatrale La Locura de Amor (Teatro del Principe, Madrid, 12 gennaio 1855) dal drammaturgo Manuel Tamayo y Baus (1829-1898), che ha ispirato un film precedente con lo stesso soggetto. Il film è stato girato in castelli e luoghi storici in Sigüenza, Talamanca de Jarama, il Monastero di Las Huelgas in Burgos, e Guimarães in Portogallo. La colonna sonora è stata composta da José Nieto, che ha studiato alla scuola Burgos di organisti, come Antonio de Cabezón, e La Folia Española, Luis de Milán, importante compositore del XVI secolo.

Trama

cb892-juana6

Il 22 agosto del 1496 parte da Laredo una flotta diretta verso le Fiandre: l’infanta Giovanna, figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, deve incontrare il suo promesso sposo Filippo, figlio dell’Imperatore Massimiliano. L’incontro è folgorante, è attrazione fatale e i due dimenticano i loro obblighi politici, abbandonandosi ai loro sentimenti. Ma la morte dei fratelli prima e della madre poi, fanno di Giovanna l’unica erede al trono e tali avvenimenti scateneranno una battaglia politica fra nobiltà castigliana e fiamminga, e una battaglia fra Giovanna e Filippo.

Scheda

Titolo originale Juana la loca
Paese di produzione Spagna, Portogallo, Italia7691456f259cf2b3e042f2ece53775f5
Anno 2001
Durata 115 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, storico
Regia Vicente Aranda
Soggetto Manuel Tamayo y Baus (dramma teatrale La locura de amor)
Sceneggiatura Vicente Aranda, Antonio Larreta
Fotografia Paco Femenia
Montaggio Teresa Font
Musiche José Nieto
Scenografia Josep Rosell e Miguel Chang

Interpreti e personaggi

Pilar López de Ayala: Giovanna di Castiglia
Daniele Liotti: Filippo il Bello
Rosana Pastor: Elvira
Giuliano Gemma: De Veyre
Roberto Álvarez: Almirante
Manuela Arcuri: Aixa-Beatriz

Considerazioni personali

25_01

Questo film, come già detto, riprende più la follia d’amore di Giovanna che non le vicende politiche vere della storia. Ricordiamo che il potere di questi due sovrani riunì sotto di loro quasi tutta l’Europa del ‘500 e i motivi che poteva avere il consorte, per fare internare Giovanna, probabilmente andavano molto al di là del volersi liberare di una moglie troppo innamorata. Belli i costumi e le ambientazioni, meravigliosa l’interpretazione di Pilar Lopez de Ayala, cruenta nel dar voce alla sua Giovanna folle d’amore per il consorte. Pessima l’interpretazione senza sale di Liotti e agghiacciante la Arcuri. Sarà anche una bella donna, ma a mio avviso la bellezza supera di molto le doti recitative e il suo viso è espressivo persino meno di quello di Kirsten Sturart.

Il film, nonostante trascuri la vicenda storica e politica, sarebbe anche godibile se non vi fosse Liotti come protagonista. Ciononostante vale la pena di essere visto per l’interpretazione di Pilar che ci fa davvero vivere l’intensità dell’amore per il suo consorte.

Trailer

Voi conoscevate questo film? Come vi sembra?

Per oggi è tutto, a presto!

Laura

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

 Featured Image -- 7045LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

16 thoughts on “Giovanna la pazza ~ Film

  1. L’ ultima regina ovvero Giovanna e un libro di
    Gortner C. W. Che mi è piaciuto molto soprattutto perché mi piacciono i testi storici e naturalmente nei film.
    Non conosco questo che tu recensisci mi propongo di cercarlo dopo Pasqua.
    Un abbraccio e un augurio di un briciolo di serenità almeno per noi ei nostri cari ..
    Sheraconunabbraccio

    Piace a 1 persona

  2. Si, Liotti e la Arcucuri ( oggi per fortuna fuori mercato) sobo pessimi come sempre. Il film , veduto a suo tempo e’ bello. Peccato, si poteva allungare un poco e aggiungere dei fatti molto interessanti e realmente accaduti e spettacolari. Ambientazione e costumi perfetti. Noi italiani un film cosi non lo sappiamo fare. Morto Luchino Visconti…

    "Mi piace"

  3. Si, Liotti e la Arcucuri ( oggi per fortuna fuori mercato) sobo pessimi come sempre. Il film , veduto a suo tempo e’ bello. Peccato, si poteva allungare un poco e aggiungere dei fatti molto interessanti e realmente accaduti e spettacolari. Ambientazione e costumi perfetti. Noi italiani un film cosi non lo sappiamo fare. Morto Luchino Visconti…

    "Mi piace"

Lascia un commento