Ricetta dietetica ~ Insalata sfiziosa

12803217_10208498515965436_6233014577256871767_n

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Di solito il martedì è dedicato alla ricetta vittoriana, ma oggi ho deciso di accontentare molti di voi che mi chiedono cosa mangio nella mia dieta.

Partiamo dal presupposto che io non sto facendo una dieta per dimagrire, io mangerò così per sempre e di conseguenza bisogna fare in modo che il cibo sia sano e gustoso.

Premessa

Ci sono persone fortunate che possono mangiare tutto ciò che vogliono senza ingrassare e persone come me che non possono.

Se dopo tutti questi sacrifici tornassi a mangiare pasta tutti i giorni nel giro di tre mesi tornerei al punto di partenza, quindi è bene, se siete stanchi di essere sovrappeso, che capiate che non basta fare la dieta, bisogna proprio cambiare vita, altrimenti sacrifici e sforzi non saranno serviti a nulla e la vostra forma fisica si disperderà nel giro di qualche mese.

Considerate anche sempre un detto molto vero: “Siamo ciò che mangiamo“. Perché si può dimagrire in tanti modi, ma dipende anche dai risultati che si vogliono ottenere. Se puntate solo a perdere peso esistono tante diete soft, che si basano solo sul conteggio delle calorie, con alimenti non propriamente salutari molto spesso. Probabilmente, stando sotto calorie, perderete anche peso, ma il fisico non riceverà il giusto tipo di nutrimento per produrre massa muscolare al posto della massa grassa, il risultato è che il vostro fisico sarà sicuramente meno peggiore di prima, ma comunque non avrete un corpo tonico e sembrerete più grasse di quello che siete.

Per farvi vedere molto chiaramente cosa intendo vi allego queste due foto che parlano da sole.

A parità di peso qui sotto potete vedere del muscolo e del grasso, quindi va da sé che una persona di 60 kg con massa muscolare sembrerà più magra di una persona di 60 kg che ha conservato massa grassa.

La dieta che sto seguendo, accompagnata da schede di esercizio fisico mirato, serve non solo a farmi calare di peso, ma a trasformare la massa grassa il massa muscolare. Ci sono mese che non perdo neppure un kg, ma la circonferenza delle mie cosce, sedere e giro vita diminuisce comunque.

5lb

Qui di seguito invece potete vedere questi due fisici a parità di peso, uno con massa grassa e l’altro con la maggioranza di massa muscolare.

Massa muscolare non vuol dire una donna con il fisico da culturista, vuol dire un fisico tonico e sodo.

130 pounds

Diffidate delle diete in cui avete pane, pasta e salumi tutti i giorni, magari dimagrite anche, ma vi garantisco che non eliminerete molta massa grassa, molto meglio il riso se dovete mangiare carboidrati e le gallette di mais. Ponete attenzione ai prodotti integrali, non sono oro colato come sembra, a molte persone, tipo me che sono ipotiroidea, fanno pure male.

Ora passiamo alla ricetta!

Ingredienti:

  • Cavolo  rosso;
  • Cavolo verza;
  • Carota;
  • Peperone rosso o giallo;
  • Finocchio;
  • Cipolla rossa Tropea;
  • Mela verde;
  • Un cucchiaio d’olio d’oliva;
  • Tre spruzzate di succo di limone;
  • Sale e pepe nero QB. (possibilmente poco sale, vedi ritenzione idrica, comprate il NoSal).
  • Una svizzera da 100gr soia per i vegetariani o di pollo/tacchino per coloro che non lo sono.

La svizzera di soia cercate di farla voi, spesso in quelle pronte ci sono un sacco di porcherie.

Tagliate alla julienne tutte le verdure, non ho messo quantità regolatevi voi su quanta ne riuscite a  mangiare considerato che ci sono tante verdure, io di solito mi taglio tutto in anticipo per più giorni per comodità poiché torno a casa tardi dalla palestra e altrimenti mangerei alle 22.

Mettete sulla padella antiaderente, senza nessun condimento mi raccomando, la vostra svizzera e mentre la cuocete in una tazzina mettete: l’olio, il limone, il sale e il pepe. Sbattete rapidamente con una forchetta, vi accorgerete che il composto sembrerà diventare quasi cremoso.

Una volta cotta la svizzera tagliatela a quadrotti e ributtatela per 30 secondi nella padella bollente inseme all’insalata. Saltate tutto insieme. Anche in questo caso senza nessun condimento, dovete solo scottare le cose, non friggerle!!!

Mettete in un piatto fondo il tutto e rovesciateci sopra il composto di olio e limone precedentemente preparato, girate bene e gustatevelo.

Il limone al posto dell’aceto da quel tocco di freschezza in più e sgrassa il palato dall’olio donando a tutta l’insalata un sapore più fresco e gustoso.

Se la provate fatemi sapere se vi piace.

Baci a tutti!

Laura.

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

 Featured Image -- 7045LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

46 thoughts on “Ricetta dietetica ~ Insalata sfiziosa

  1. Mangio tonnellate di frutta, da sempre.
    Ma sono una di quelle fortunate, mangio, mangio….e non metto un etto. Ma mangiare non vuol dire strafare o ingozzarsi di schifezze, io tengo molto alla mia alimentazione, è anche una questione di salute.

    Piace a 1 persona

  2. Io praticamente vivo di insalate ^_^
    Cara Laura, hai perfettamente ragione: bisogna mangiare sano e concedersi solo piccoli strappi, molto molto rari. Tendenzialmente il cibo viene visto come una consolazione, un premio… invece è la nostra vita.
    Un abbraccio e complimenti ❤

    Piace a 1 persona

Lascia un commento