Su Di Me #38

opinione

Odio le persone che non hanno mai un’opinione.

In realtà non è che non ce l’abbiano, non hanno il coraggio di esternarla e questo mi fa presagire siano un po’ false o si tengano sempre sulle loro in modo da poter manifestare consenso con qualsiasi persona con la quale stiano parlando senza dover mai prendere una posizione.

E’ una cosa che mi irrita a morte e mi sa di fare i furbetti, sono quelli che…

“Ma sai…” “Non saprei….” “Forse hai ragione…” “Non conosco bene quella cosa/persona/fatto e non ti so dire…” ecc. ecc.

Io con questo tipo di persone non riesco ad avere niente a che spartire è più forte di me, non ce la faccio, mi da fastidio chi non ha il coraggio di farsi avanti e dire cosa pensa.

Uno dei casi più eclatanti mi accadde nel caso di una festa a sorpresa a un gruppo di amici.

Dovevamo incontrarci con delle persone per una riunione su una cosa di interesse comune e avevamo appuntamento per un week-end alloggiando tutti nello stesso hotel. Alcuni che non lavoravano/avevano più soldi da spendere andavano già dal venerdì.

Quel week-end combinazione quattro persone facevano gli anni.

Io mi sono messa a contattare tutti per organizzare una festa a sorpresa per queste quattro persone facendo preparare una torta, (non ho escluso nessuno e tutti hanno aderito all’iniziativa).

La sera di venerdì, a casa mia, mi appare un’immagine su Facebook di una torta di compleanno a sorpresa per due di queste quattro persone, oltretutto scegliendo lo stesso tema che era stato predisposto per la torta del giorno dopo.

Mi sono incazzata a morte, prima di tutto perché il tizio che lo ha fatto ha anche contribuito alla torta per il giorno dopo ed era d’accordo su tutto, se voleva fare per i cavoli suoi prima poteva anche dirlo, ma evidentemente soffre di grandi manie di protagonismo e visto che non era stato lui ad avere l’idea per primo ha avuto bisogno di fare per i fatti suoi il giorno prima, in secondo luogo è stato molto maleducato nei confronti degli altri due festeggiati che sarebbero sopraggiunti il giorno dopo, a loro poi sarà anche sembrato che la torta del giorno dopo fosse un modo per salvare la situazione più che un gesto pensato in anticipo, insomma ero già sul piede di guerra per questo comportamento inopportuno.

Arrivo lì il sabato mattina e mi trovo a parlare con una ragazza, che viveva in loco e mi aveva aiutato a organizzare la sorpresa, e le inizio a parlare di questo comportamento poco carino di questa persona.

Lei per tutta risposta inizia un coro di “non saprei, ma sai dipende, magari ci teneva” e via dicendo.

Mi è salita una carogna che tra un po’ l’appendo a un palo. Era evidente che quell’altra persona aveva fatto un gesto molto poco opportuno com’era evidente che lei lo pensasse, ma facesse finta di niente per non prendere parti.

Io non posso farci niente, queste cose non le tollero.

E voi vi interfacciate con questo tipo di persone? Come vi trovate con loro?

Intanto vi saluto e vi auguro buona giornata!

Laura

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

 Featured Image -- 7045LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

54 thoughts on “Su Di Me #38

  1. Rifuggo anche io da queste categorie. Pensa l’ho scritto in un mio articolo giusto ieri sera! Vedo che la pensiamo uguale e pensa che sono dove meno uno se l’aspetta! Invece amo la chiarezza, la semplicità di paroal e l’onestà sempre. Ieri pomeriggio un paio di coniugi reggiani m iavevano dato otto giorni fa una caprra sull’acquisto di un grosso quantitativo di merce, fermandomela ovviamente! Poi hanno acqusitato solo per il valore della caparra, lasciandomi lì tutto il resto! Secondo te sono stati onesti? Poi si dice tanto degli extra comunitari! Ci sono i bravi ed i meno bravi anche tra noi Reggiani, i “furbetti del quartierino” a nord e a sud, i bastardi? Ovunque! Un abbraccio!

    Piace a 1 persona

  2. Li odio anche ioooo!! Gli ignavi: quelli che non si schierano mai, che non prendono decisioni, che stanno nel mezzo e non ti dicono nulla. Mi fanno rabbia. Perché penso che bisogna avere il coraggio di pensare con La propria testa, parlare, dire ciò che si pensa e schierarsi, esporsi. Odio anche quelli che mi danno sempre ragione per paura di dirmi la loro, di dire ciò che pensano e magari far sapere che siamo in disaccordo: secondo me sono categorie affini. Io li evito o ci litigo, perché è inevitabile per me, non li sopporto. Sono falsi. Sarà che io dico sempre ciò che penso e quindi certi atteggiamenti non li concepisco 🙂 Comunque il tipo è stato davvero scorretto. Una cosa simile successe anche a me: facevo fumo quando scoprii che una mia amica mi rubo’ l’idea di una sorpresa con cartellone e foto per il compleanno di una nostra amica. Lei gli fece la stessa sorpresa e gliela consegnò giusto tre ore prima di me, che come una stupida le avevo confidato tutto il piano nel dettaglio. Certa gente non so che problemi ha.

    Piace a 1 persona

    • La penso anche io come te, nella maggior parte dei casi sono persone false che lo fanno solo per poter sempre avere l’opportunità di fare quelli caduti dal pero, quelli che non ne sapevano niente. Per la cosa della torta guarda, quella persona davvero è un poveretto, ma di brutto pure.
      Con il passare del tempo si è dimostrato per quello che è davvero.

      "Mi piace"

  3. Io lo faccio a seconda di chi ho davanti. Se ho stima nei tuoi confronti, ti dico chiaramente cosa penso. O al limite smusso un attimo il mio pensiero perché potrei essere tagliente, a volte. Altrimenti me ne sto semplicemente fuori, non spreco energie a darti un parere che tanto non considereresti.
    Tuttavia, a me dà molto fastidio chi ha sempre un’opinione su tutto perché spesso ha già un’idea preconcetta e non concede spazio di discussione (è capitato non molto tempo fa e sto cercando di far passare un po’ di mesi prima di parlarne sul blog). A quel punto, o non rispondo, o faccio quello che non ti piace, più che altro per “moderare” un attimo le singole parti.
    Nel caso specifico citato, mi sarei oltremodo imbufalita e credo che il mio cercar una motivazione ad un comportamento simile non avrebbe avuto spazio. Non che io giustifichi sempre, anzi, però cerco di provare a capire un attimo, prima di attaccare direttamente alla gola.

    Piace a 1 persona

    • Guarda quando so che si tratta di gente che prende per i fondelli e ti chiede un parere tanto per farti perdere tempo di solito li sego anche io.
      Le persone di cui parlo io sono davvero quelle che fingono per determinati motivi e lo so bene, sono proprio quelli che poi sparlano con te di qualcuno e poi appena sono con quel qualcuno sparlano di te, e via così con chiunque, c’è gente che non ha un’opinione nemmeno su “meglio questo cappello o quello?” mi urtano davvero, lo fanno perché non hanno il coraggio di dirti che fai schifo con entrambi i cappelli magari, poi appena ti giri vanno da un’altra a raccontarle quanto stavi male con quei cappelli, ma se quella persona chiederà loro un parere su un’altra cosa faranno poi lo stesso con lei.
      Io se chiedo un parere davvero voglio sapere cosa pensa l’interlocutore, altrimenti non lo chiedo nemmeno.
      La storia che ho raccontato è vecchia e quelle persone si sono effettivamente dimostrare per ciò che sono in via definitiva 😀

      "Mi piace"

  4. … quanto vero quello che hai scritto…

    aveva un coscente cosi.. fnchè mi sono seccata di lei… pensa eravamo una volte amiche ..

    buona giornata a te qui c’è un sole splendente bussi ♥

    Piace a 1 persona

  5. Non ho mai sopportato queste persone che non hanno il coraggio di esporsi, le evito come la peste. Le trovo noiose e poco interessanti, e temo sia difficile dialogarci, ne conoscevo qualcuna e il rapporto restava inevitabilmente superficiale, privo di un confronto. Certo, non amo neppure chi deve per forza esprimere un giudizio, seppur non richiesto, spacciandosi per quello che dice sempre quello che pensa, quando in realtà impone il proprio giudizio.

    Piace a 1 persona

  6. Molte persone non esternano l’opinione perche pensano che l’altro possa offendersi, mi è capitato, e questo me le rende antipatiche…l’opinione è uno dei mezzi migliori di confronto, l’importante è non esere maleducati o magari offendere con le parole o voler prevaricare a tutti i costi.
    Anche io decisamente preferisco chi sa prendere posizione. La sincerità è apprezzabile anche se non è della tua stessa idea. Ad esempio è uno dei fondamenti delle vere amicizie.

    Piace a 1 persona

  7. Chi ben mi conosce afferma che il mio peggior difetto è una totale mancanza di ipocrisia e che, perciò, non avrei mai potuto intraprendere una carriera politica o diplomatica. Ho un profondo rispetto per chi mi dice, sul muso, sinceramente, come la pensa. Stai certa che chi non esprime sinceramente la propria opinione, di solito, lo fa in altro luogo, dietro le spalle e senza dare adito a repliche che potrebbero mettere in dubbio le sue parole.

    Piace a 1 persona

  8. Anche io conosco un paio di persone di questo tipo… Purtroppo ce ne sono tante in giro. La loro opinione non la dicono a te ma ad altri,ovvero a quelli che sanno che la pensano come loro. Con te fanno finta di nulla, oppure di essere d’accordo con te… Poi alle spalle…

    Piace a 1 persona

  9. Evita certa genta Laura, meglio persone sincere anche se non la pensano come te, non siamo tutti uguali, e’ bello avere tante idee diverse, per farti un esempio, a casa mia non c’e’ uno uguale all’altro, quando incominciano a discutere si salvi chi puo’, anche Willy dice la sua, 😀 😀 bacioni, buon weekend, ❤

    Piace a 1 persona

Lascia un commento