Una Ricetta Vittoriana ~ Salsa di Pane

salsa-di-pane

Buongiorno a tutti!

Buon martedì, oggi vi propongo un’altra ricetta vittoriana, si tratta di una salsa molto particolare che i nostri amici Victorians usavano per accompagnare il tacchino, specialmente quello delle festività natalizie. Questa salsa è indicata nelle preparazioni di selvaggina, specie fagiani, pernici, cinghiale arrosto.

Sto parlando della: salsa di pane all’inglese.
Ingredienti

500 ml di latteimages
2 scalogni, pelati e tagliati
170 g  mollica di pane
noce moscata, a piacere
pepe di Caienna, a piacere
panna liquida (opzionale)
sale q.b.
30g burro

patate-fasciate-con-salsa-di-pane-725x545Fate bollire in una pentola il latte insieme allo scalogno, una volta che il latte bolle regolate la fiamma in modo che il fuoco sia basso e lasciatelo così per circa 10 minuti.

Con un setaccio filtrate il composto ottenuto in una padella, i pezzi di scalogno non devono esserci, il latte deve solo esserne insaporito.

Ora potete aggiungere il pangrattato e iniziare a mescolare ben bene per amalgamare il tutto. Lasciate riposare per un’ora circa, date al pane il tempo di assorbire tutto il latte.

Quando il composto si sarà addensato potrete aggiungere le spezie e mescolare delicatamente con una forchetta, aggiungete poi il burro e portate il tutto fino ad ebollizione. In caso decidiate di aggiungere la panna dovete farlo poco prima di servire e dopo mescolare bene in modo da amalgamarla completamente con la salsa.

Conoscevate questa salsa? L’avevate mai assaggiata?

Io non l’ho mai assaggiata, l’ho scoperta cercando una ricettina da proporvi per la rubrica.

Mi incuriosisce abbastanza e non è detto debba essere usata per forza per il tacchino, magari potete usarla per accompagnare delle verdure, anche bollite. Devo dire che, non avendola mai provata, non ho idea di come sarebbe l’accoppiamento, se la conoscevate fatemi sapere!

All’estero la vendono nelle scatole già pronta come per il purè qui da noi!

43040011_0_640x640

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

 Featured Image -- 7045LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

28 thoughts on “Una Ricetta Vittoriana ~ Salsa di Pane

  1. A Verona esiste una salsa molto simile a questa, si chiama pearà e si prepara con il brodo di carne (che viene dal bollito), pan grattato e tantissimo pepe. La usiamo per accompagnare il bollito o carni poco saporite ed è un piatto molto povero della tradizione!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento