Galateo ~ Stare a tavola ~ Cose che non sai

galateo-a-tavola-bon-ton-e-buone-maniere1-628x418-custom

Buongiorno a tutti e buona settimana!

Come state? Io sono tornata ieri sera dalla mia vacanza di S.Valentino, presto ci dedicherò un post, spero che vi farà piacere!

Oggi vi racconto ancora qualcosa sul galateo a tavola, piccole cose che magari tanti di noi non sanno!

Vi auguro buona lettura e, come sempre, fatemi sapere cosa pensate nei commenti!

Buon appetito a tavola1) Buon appetito! E’ uno sbaglio iniziare il pasto dicendo “Buon appetito!”
Cosa dice il galateo: Per i nobili e aristocratici una cena formale era un modo per stringere alleanze e conversare, nessuno sarebbe mai arrivato a tavola affamato. Per questo motivo l’augurio “buon appetito è sbagliato”. Si dovrebbe iniziare una cena formale silenziosamente seguendo il padrone di casa.

2) Cin Cin. L’errore: Dire “Cin Cin” a un brindisi è sbagliato.2cz3901
Cosa dice il galateo: Il galateo insegna che i calici devono essere alzati con un discreto cenno, in caso si voglia dire qualcosa deve essere una frase sincera e con un certo tipo di messaggio. “Cin cin” è una moda orientale diffusasi nei salotti borghesi durante lo scorso secolo, ma viene considerata molto sconveniente nelle occasioni formali.

1237301754_sale3) Mai chiedere il sale. Chiedere il sale a tavola, in caso si trovi un piatto insipido, è sbagliato.
Cosa dice il galateo: Il sale, in passato, veniva considerato indice di ricchezza, non tutti se lo potevano permettere, quindi chiederlo in modo esplicito avrebbe potuto mettere in imbarazzo i padroni di casa. E’ inoltre un gesto scorretto poichè, ai giorni nostri, indica che stiamo dichiarando in modo velato che non apprezziamo il cibo offerto e che è insipido.

4) Formaggio e uova  Tagliare uova e formaggio con il coltello.download
Cosa dice il galateo: le uova e il formaggio sono morbidi e quindi vanno tagliati con la forchetta, farlo con il coltello è sbagliato. Ancora peggio raspare con il coltello sul piatto per raccogliere quello che ci è rimasto attaccato. Al limite fatelo con un pezzetto di pane.

5) Come spezzare il pane. Il pane non si taglia con il coltello.
033475ca5ede933e18535ef02311f009Cosa dice il galateo: Il motivo è lo stesso del formaggio e uova, si tratta di un cibo morbido. Il pane va spezzato con le mani sul piatto da pane, posto alla destra del piatto, o sopra il piatto, in caso manchi quello da pane, senza fare briciole sulla tovaglia.

6) Mangiare il brodo. Non si rivolge verso sé stessi il piatto per raccogliere gli ultimi

CCD667 chicken broth

cucchiai di brodo dal piatto.
Cosa dice il galateo: Il piatto va inclinato verso l’esterno, questo evita di assumere posizioni scorrette a tavola e ci risparmia la possibilità di rovesciarci tutto addosso.

100_56407) Posate. Non si posano le posate con i lembi sul piatto durante le interruzioni del pasto. L’errore: il 79% crede erroneamente che sia giusto che nelle interruzioni del pasto le posate vadano appoggiate con i lembi al piatto e le basi sulla tovaglia.
Cosa dice il galateo:  Mettendo le posate in quella posizione scorretta rischiate di causare lo “sbrodolamento” di oli e condimenti sulla tovaglia e quando riprenderete le posate in mano avranno anche i manici belli unti. Le posate vanno messe nel piatto, con i lembi verso il basso in posizione orologio 20.20.

8) Tovagliolo. Il tovagliolo va usato, non è lì per bellezza.tovagliolo-araba-fenice
Cosa dice il galateo:   I tovaglioli vanno usati, anche se vi sembrano pregiati o se sono ripiegati in posizioni artistiche. Dovete spiegarlo e usarlo. Andrebbe in particolare usato ogni volta che si beve, sia esso vino o acqua, per evitare la spiacevole impronta delle labbra unte sul bordo dei calici.

9) Caffè. Non si mette in bocca il cucchiaino dopo aver mescolato il caffè.Tazzina-caffe_02
Cosa dice il galateo: Il cucchiaino va utilizzato solo per mescolare, nel caso del caffè, va portato alla bocca solo se state mangiando qualcosa con esso, non per pulirlo. dopo aver mescolato il caffè dovete posarlo sul lato del piattino.

10) Posizione di piatti e bicchieri. Posizione corretta di piatti e bicchieri.

TavolaFormale
Cosa dice il galateo: le posate: sono ai lati, alla destra del piatto vanno i coltelli con la lama rivolta verso l’interno e per ultimo all’esterno il cucchiaio; a sinistra le forchette in ordine di utilizzo, dall’esterno all’interno. I bicchieri vanno posizionati sulla metà a sinistra del piatto alto. Il bicchiere del vino deve stare sopra la punta del coltello e verso il centro il bicchiere dell’acqua. Vicino ai bicchieri va posizionato il piattino per il pane.

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

 Featured Image -- 7045LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

Annunci

33 thoughts on “Galateo ~ Stare a tavola ~ Cose che non sai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...