Serie TV ~ The Paradise

91QcjHkxUZL._SL1500_

Buongiorno a tutti,

è un po’ di tempo che volevo parlarvi di questa serie TV, divisa in due stagioni da 8 puntate l’una, che ho scoperto per caso facendo il mese di prova gratuito su Netflix.

The Paradise è una serie che prende spunto da un romanzo: “Al paradiso delle signore” (Au bonheur des dames)  dello scrittore francese Émile Zola. Ovviamente si differenzia in vari punti dal romanzo, persino la locazione geografica è differente, ma è molto gradevole lo stesso.

Trama (serie tv)

tumblr_mzns9i8vkB1sm3hpto1_500

Nel 1875 si seguono le vicende intorno al Paradise primo grande magazzino inglese, il cui the-paradise-beginning-sept-25-on-bbc-one-period-drama-fans-32262380-782-517proprietario è il vedovo John Moray. Denise Lovett è una giovane donna che si trasferisce in città dallo zio Edmund, uno dei commercianti che sono in concorrenza con il Paradise. Denise si fa assumere dal Paradise ed è subito notata da Moray come una stella nascente. Moray dipende finanziariamente da Lord Glendenning, che ha una figlia Katherine intenzionata a sposarlo.

Personaggi, interpreti e doppiatori

(attenzione a leggere le descrizioni dei personaggi, possibili spoiler)

p01k2qby
Denise Lovett, interpretata da Joanna Vanderham, doppiata da Valentina Mari.
Giovane ragazza di campagna originaria di Peebles (Scozia). Di buon cuore, è piena di entusiasmo e creatività. Basata sul personaggio di Denise Baudu in Al paradiso delle signore.608
John Moray, interpretato da Emun Elliott, doppiato da Emiliano Coltorti.
Il proprietario del Paradise. Partito dal nulla come dipendente, ha fondato il negozio e lo ha fatto crescere grazie alle sua abilità nell’attirare la clientela e nell’affascinarla con prodotti sempre nuovi. Mai sazio di nuovi The Paradisesuccessi, punta ad ingrandire sempre di più il suo giro d’affari. È vedovo e la morte della moglie lo ha profondamente segnato, impedendogli di trovare la felicità in una nuova compagna. Basato sul personaggio di Octave Mouret in Al paradiso delle signore.
Katherine Glendenning, interpretata da Elaine Cassidy, doppiata da Federica De Bortoli.
Figlia di Lord Glendenning, è una donna volubile, capricciosa e vendicativa. Mira a sposare Moray. Basata sul personaggio di Madame Desforges in Al paradiso delle signore.paradise
Miss Audrey, interpretata da Sarah Lancashire, doppiata da Anna Rita Pasanisi.
La severa e austera responsabile del reparto Donna del Paradise. Molto legata al rispetto dei ruoli, non tollera che le sue commesse prendano iniziative. Donna in età avanzata, non si è mai sposata per non essere costretta ad abbandonare il lavoro 2812591-low-the-paradisersche ama, come le convenzioni sociali prevederebbero. In passato ha avuto una relazione con Edmund Lovett. Basata sul personaggio di Madame Aurélie Lhomme in Al paradiso delle signore.
Dudley, interpretato da Matthew McNulty, doppiato da Gabriele Lopez.
Il primo collaboratore di Moray, suo primo dipendente in ordine di tempo e migliore amico, nonché confidente. Ragionevole ed equilibrato, controbilancia la sua spregiudicatezza. Basato sul personaggio di Bourdoncle in Al paradiso delle signore.
Edmund Lovett, interpretato da Peter Wight, doppiato da Bruno Alessandro.scene1_2354202c
Abile ed esperto sarto capace di realizzare abiti di grande qualità, ha una piccola bottega di fronte al Paradise, di cui soffre la concorrenza. Uomo onesto e orgoglioso, è poco incline ad esprimere i suoi sentimenti. È lo zio di Denise ed è basato sul personaggio di Baudu in Al paradiso delle signore.
Jonas, interpretato da David Hayman, doppiato da Ambrogio Colombo.
Inquietante dipendente del Paradise che si occupa di ascoltare ed annotare ogni voce udita Paradise-the-paradise-bbc-tv-show-34730732-1920-1080all’interno del negozio. Fedelissimo di Moray, ha grande rispetto e devozione per la defunta moglie del suo principale, grazie alla quale ha ottenuto l’occupazione. Il suo aspetto privo di un braccio contribuisce ad incutere notevole timore tra i dipendenti. Basato sul personaggio di Jouve in Al paradiso delle signore.
Sam, interpretato da Stephen Wight, doppiato da Francesco Venditti.mast-Paradise_Ep3_Scene-COVE-hires
Commesso dalle spiccate doti affabulatorie e dotato di un certo fascino sulle donne. Dalla risposta pronta e talvolta impertinente, col suo carattere allegro e compagnone tiene alto il morale tra i dipendenti del Paradise. Basato sui personaggi di Hutin e Deloche in Al paradiso delle signore.
Clara, interpretata da Sonya Cassidy, doppiata da Francesca Manicone.
paradise3Ambiziosa e tenace commessa del reparto Donna. Ha un passato difficile e doloroso, che ne ha segnato il carattere rendendolo più duro ed infelice. In passato ha avuto una fugace relazione con Moray. Basata sul personaggio di Clara Prunaire in Al paradiso delle signore.
Pauline (1ª stagione), interpretata da Ruby Bentall, doppiata da Eva Padoan.
Dolce e allegra commessa del reparto Donna incline ai buoni sentimenti. La sua timidezzaParadise-the-paradise-bbc-tv-show-34730734-1920-1080 la rende un po’ goffa e le impedisce di esternare a Sam ciò che prova per lui. Basata sul personaggio di Pauline Cugnot in Al paradiso delle signore.
Arthur, interpretato da Finn Burridge, doppiato da Tito Marteddu.
Ragazzino tuttofare del Paradise, spesso impiegato come fattorino. Nato nel retro del negozio, non ha genitori e i Joanna_Vanderham_2706784bdipendenti del Paradise rappresentano la sua famiglia. Ha un carattere sveglio e vivace.
Lord Glendenning (1ª stagione), interpretato da Patrick Malahide, doppiato da Dario Penne.
Ricco banchiere e principale sostenitore del Paradise. Vive con la figlia Katherine, delle cui sorti è molto attento, dato il carattere volubile della donna. Basato sul personaggio del barone Hartman in Al paradiso delle signore.The-Paradise-S1E1
Tom Weston (2ª stagione), interpretato da Ben Daniels, doppiato da Francesco Prando.
Ex militare ritiratosi dalla professione dopo un doloroso passato in India, che ha lasciato sul suo corpo e nella sua mente profonde ferite. Dal carattere risoluto ed arrogante, è abituato a comandare e a dettare le regole ed è poco incline ad accettare compromessi, ma dà grande valore The Paradisealla parola data. Ha una bambina, Flora, avuta dal suo primo matrimonio.
Susy (2ª stagione), interpretata da Katie Moore, doppiata da Letizia Ciampa.
Ingenua commessa del reparto Donna.
Myrtle (2ª stagione), interpretata da Lisa Millett, doppiata da Anna Cugini.
La cuoca del Paradise. Il carattere sempre allegro e spesso sboccato nasconde un animo sensibile e orgoglioso.
Flora (2ª stagione), interpretata da Edie Whitehead, doppiata da Vittoria Bartolomei.
La giovane figlioletta di Tom Weston.

Opinione personale

paradise-denise-620x349

Quando ho scoperto questa serie non potevo credere ai miei occhi! Vedendo qualche spezzone non ho potuto fare a meno di iniziarla e assorbirne avidamente ogni puntata. La trama è carina, godibile e ben gestita, ma l’asso vincente di questa serie sono i costumi e la location.

Guardatene anche solo una puntata per godere del meraviglioso spettacolo del negozio in cui sono ambientate le vicende. Il negozio rappresentato in questa serie è davvero il paradiso, è un posto in cui, se esistesse davvero, potrei perdermi a girare per giorni interi.

Fatemi sapere se conoscete la serie, se l’avete guardata e cosa ne pensate!

Trailer

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

 Featured Image -- 7045LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

40 thoughts on “Serie TV ~ The Paradise

  1. Cavoli, non l’ho vista sfogliando il catalogo su Netflix, stasera la vado a cercare!…anch’io ho iniziato la prova gratuita, nell’attesa di trovare qualcuno con cui dividere il canone di un abbonamento per più dispositivi…se qualcuno fosse interessato!

    Piace a 1 persona

  2. Non lo conosco, ma mi sembra molto interessante… alcune vestiti mi ricorano un pò alla serie la casa nella prateria, la signora Olison indossava la domenica sempre abiti francesi che erano silmie al alcuni qui… un bacio ♥

    Piace a 1 persona

  3. Sotto tuo consiglio ho iniziato a vedere la serie è ora sono a metà della seconda stagione e sono terrorizzata al pensiero che possa finire perché è stupenda. Talmente l’ansia mi ha assalito che ho comprato il libro è ho cominciato a leggerlo da poco 😊

    Piace a 1 persona

    • Ciao 🙂 Io preferisco sempre quando poi hanno una fine, anche se le cose che mi piacciono vorrei non finissero mai, però quelle tipo Reign mi annoiano a morte. Non so se lo hai visto, dove lei una puntata è innamorata pazza di uno, quella dopo di un altro, fa venire l’ittero.

      "Mi piace"

  4. Mi è successa la stessa cosa. Visto su Netflix, ho provato a guardarlo e ho dovuto divorarlo. Ora però vorrei leggere la saga originale dei Rougon-Macquart di Zola ma trovare tutti i romanzi è difficile anche in originale. Ma ce la farò.
    Ora ho intravisto che fanno la serie italiana ambientata negli anni… Venti? Cinquanta? Non ho prestato attenzione ma mi ha colpito il livello recitativo e ho deciso che no, non voglio saperne nulla!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento