Dolce Natalizio: Gli omini di pan di zenzero ~ Christmas Gingerbread

Biscotti-di-pan-di-zenzero-Omini-natalizi-da-mangiare-e-belli-per-decorare

Un dolce molto importante della tradizione natalizia inglese è rappresentato dagli omini di pan di zenzero, (Christmas Gingerbread). Gli omini di pan di zenzero sono molto noti nelle fiabe e spesso vengono utilizzati per decorare l’albero di Natale insieme ai bastoncini di zucchero bianchi e rossi o bianchi e verdi.

Pensate che vi sono dei veri e propri artisti dei dolci specializzati in questo tipo di cose, creano delle composizioni meravigliose, famiglie riunite attorno all’albero, casette con tanto di recinto e neve, cose talmente belle che fa quasi male il pensiero di mangiarle.

Guardate che meraviglie!

04-barry-parsons

gingerbread-house-10

 

 

Vediamo come e con cosa prepararli:

Per l’impasto:i-biscotti-di-pan-di-zenzero-per-natale

420 gr di farina
¼ di cucchiaino di sale
¾ di cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
¼di cucchiaino di noce moscata in polvere
¼di cucchiaino di chiodi di garofano pestati
110 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 uovo grande
160 ml di melassa.

 

Christmas gingerbread man

In una grossa ciotola mescolare farina, sale, bicarbonato, spezie e tenere tutto da parte.

In una nuova ciotola fate in modo di ottenere una morbida crema montando burro e zucchero, aggiungete poi uovo e melassa continuando a mescolare, quando anche questi componenti saranno amalgamati potrete aggiungere il contenuto dell’altra ciotola.
Quando il contenuto della ciotola sarà completamente amalgamato alla perfezione dividetelo in due parti, avvolgetelo per bene nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per minimo due ore, meglio ancora se per tutta la notte.

Una volta che il nostro impasto avrà finito di riposare in frigo potremmo prepararci a cucinare i nostri biscotti.biscotti-300x246

Il forno va preriscaldato a 180°C, sulle teglie va sistemata della carta da forno e, aiutandosi con un mattarello si stenderà l’impasto sopra di esse. Lo spessore ideale è quello di 0.5/1 cm. Se necessario aggiungere un po’ di farina per limitare l’effetto appiccicoso dell’impasto.

Utilizzando uno stampino fatto apposta, una volta che la pasta sarà ben tirata, potrete “ritagliare” i vostri omini o se siete capaci potrete farli anche a mano, dipende da voi!

Prima di infornarli assicuratevi che siano ben distanti gli uni dagli altri per evitare che, ingrandendosi con la cottura, si appiccichino tra di loro.

Christmas gingerbread cookiesCon gli avanzi dell’impasto potrete continuate a spianare e ritagliare fino a esaurimento dello stesso.

Mi raccomando se desiderate appendere gli omini all’albero di Natale, prima di infornarli, ricordate di forare la parte in cui poi andrete a far passare il filo per appenderli.

A seconda della dimensione che avete dato a questi simpatici biscotti la cottura varia tra gli 8 minuti e i 15, teneteli costantemente d’occhio, vista la cottura breve basta un attimo a rovinare tutto. Un secondo prima sono ben cotti e quello dopo bruciacchiati. Estraeteli appena i bordi inizieranno a scurirsi. Prima di metterci la glassa lasciateli a raffreddare completamente.

 

Per la glassa:

shutterstock_117676963
230 gr di zucchero a velo
110 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 cucchiaio e ½ di latte o panna
coloranti a scelta.

pan-di-zenzero-i-biscotti-del-natale-L-zB7Zv6Dopo aver reso il burro cremoso a seguito della lavorazione aggiungete poco per volta lo zucchero e la vaniglia, una volta amalgamati i componenti aggiungete il latte o la panna, invece, se lo preferite senza latte potete usare direttamente dei coloranti liquidi.

Una volta che il composto è pronto potete sistemarlo in una sacca da pasticcere, dal beccuccio piccolo, e sbizzarrirvi a creare tutte le decorazioni che volete!

Se li realizzate fatemi vedere le vostre foto nei commenti e buon appetito!

Spero che questi articoli a tema natalizio vi piacciano, io adoro il Natale e non vedevo l’ora di questo periodo per poter postare queste cose!

Buona giornata amici!

 

 

 

 

 

siti

Acquista i miei libri! 

Clikka sull’immagine!

 Featured Image -- 7045LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

53 thoughts on “Dolce Natalizio: Gli omini di pan di zenzero ~ Christmas Gingerbread

  1. Pingback: Ricette natalizie vittoriane | Racconti dal passato

Lascia un commento