Dispense ~ Stanze Primo Piano ~ La Casa Vittoriana

The Victorian Closet's Linens

Buon venerdì a tutti amici!

Oggi ho deciso di postare un altro articolo sulla casa vittoriana, spero possa farvi piacere! Intanto approfitto per augurare buona giornata a tutti!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’armadio, quello dove noi comunemente appendiamo gli abiti, è un’invenzione del Novecento, in epoca vittoriana andavano di moda madie e dispense.

Solitamente le dispense venivano costruite scavando un’intercapedine nella parete o prendendo un po’ di spazio tra una stanza e l’altra.

Ogni tipo di stanzino aveva un suo scopo, che fosse quello per gli abiti, un ripostiglio, dispensa alimenti, biancheria ed erano disposti ad arte lungo i corridoi.5828e544022a3ce351527fb69ae75b5b

Per la gestione della biancheria c’era ad esempio tutto un iter che la governante seguiva occupandosi di tenere anche un registro con la rotazione delle lenzuola, il bucato veniva lavato, dopo stirato nelle presse per i panni e poi inventariato.

Le madie e le dispense erano presenti in tutti i piani della casa ed erano disposte seguendo una certa logica, ad esempio per fare in modo che il personale avesse la biancheria per le camere da letto tutta allo stesso piano, inoltre, dove si riponevano i cibi veniva seguito sempre un certo criterio: farine spezie ecc venivano sempre disposte nei ripiani più alti in modo che l’aria fosse più secca, nelle zone più basse si mettevano cose che non pativano l’umidità.

Se lo spazio in casa non era sufficiente per queste opere in muratura si ovviava al problema con dei piccoli armadi disposti lungo i corridoi, ovviamente essendo spazi più ristretti le cameriere dovevano metterci tutta la loro buona volontà per fare in modo che tutto entrasse alla perfezione senza rovinare o spiegazzare nulla.

 

Pressa per stirare la biancheria

Pressa per stirare la biancheria

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista il mio libro! 

 LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

 buy_2._V196835997_

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

Annunci

13 thoughts on “Dispense ~ Stanze Primo Piano ~ La Casa Vittoriana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...