Il matrimonio in Epoca Vittoriana

wedding_feast

Ciao a tutti!

victorian-wedding-2E’ da un po’ che penso di trattare questo argomento e ho deciso di dedicare qualche post di approfondimento a tutto ciò che ruotava attorno al matrimonio in epoca vittoriana.

Questo articolo introduttivo farà da “capostipite” a una serie di altri articoli tutti relativi a ciò che ruotava attorno a un matrimonio.

Cominciamo col dire che il matrimonio era l’incarnazione dei valori ritenuti più importanti dalla società vittoriana. Esso impersonificava l’autorità dell’uomo sulla donna. Una donna veniva quasi comprata come un bel cavallo di razza a una fiera, e credetemi per quanto vi possa sembrare strano, quando leggerete gli altri post più approfonditi, vi renderete conto di quanto questo non sia distante dalla realtà.

Le nozze erano uno strumento sociale per aumentare la propria posizione, trovare una moglie con amicizie importanti che potesse dare una mano all’uomo nelle sue attività, trovare una consorte molto ricca che potesse salvare un nobile di rango elevato, ma dalle mani bucate. Molto famosi a quei tempi erano i cosidetti “cacciatori di dote”.harper1870

Leggendo questi post potrete comprendere quanto nel corso degli anni l’istituzione del matrimonio sia, (fortunatamente), cambiata. Vi erano regole e consuetudini che per una donna dei giorni nostri sarebbero totalmente inaccettabili.

Nei post a venire vedremo come e in base a cosa si formavano le coppie, quali erano le doti per essere considerata una buona moglie, quanto e in che modo avrebbe influito la famiglia e come ed in che modo andava corteggiata una ragazza.

Spero che questa serie di post possano interessarvi e che li apprezzerete come avete fatto in passato con gli altri argomenti trattati. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

A presto!

Laura

wedding_dress_1846

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista il mio libro! 

 LE CRONISTORIE DEGLI ELEMENTI - Il mondo che non vedi 1

 buy_2._V196835997_

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

19 thoughts on “Il matrimonio in Epoca Vittoriana

Lascia un commento