TRAMA: Clara ha 14 anni, è svogliata nello studio e chiusa in un mondo tutto suo, in conflitto con sua madre e ormai rassegnata a non avere nessun dialogo con suo padre.
Costretta a passare tutta l’estate in una scuola sperduta tra le montagne, si ritrova con il cugino Moreno che non vede dall’età di 5 anni, ma che diventerà per lei un vero amico, quasi un fratello. Li accomuna il fatto di avere entrambi dei genitori troppo impegnati così come i brutti voti che prendono a scuola. Ma le cose possono cambiare, se si conosce la verità.
Troverà l’amore, inaspettato e innocente. Troverà un professore, un po’ speciale, che non la giudicherà e saprà scorgere in lei qualcosa di più di una ragazzina svogliata. Troverà la sua collocazione nel mondo. E troverà anche se stessa.
AUTRICE: Sara Tricoli
CASA EDITRICE: Triskell
Link acquisto: Una ragazza come me
Prezzo ebook/cartaceo: 3.99€ /6.42€
Pagine: 180
Opinione
“Una bellissima copertina che nasconde una storia ancora più bella”
Buongiorno a tutti,
oggi voglio parlarvi di questo libro breve, ma intenso.
La storia di Sara racconta con grande delicatezza e freschezza di un tema come la dislessia.
Il libro è molto bello e ha una caratteristica che apprezzo moltissimo, entra subito nel vivo della storia non perdendosi in troppi antefatti.
Clara, la protagonista del libro, potrebbe essere chiunque di noi, perchè tutti, chi per un problema o per l’altro, abbiamo avuto le nostre difficoltà di adattamento nell’età adolescenziale, la sensazione di inadeguatezza, di non essere abbastanza, di non riuscire a integrarsi.
Il modo in cui questo libro affronta il tema del problema che affligge la protagonista, la dislessia, è perfetto. Non ricalca sui problemi in maniera pesante, non fa la morale a chi non comprende, non vuole essere un’accusa rivolta alla società. E’ un modo di parlarne che ci porta a comprendere quali possano davvero essere le difficoltà di una ragazzina che non sa di avere questo problema, ci accompagna per mano alla scoperta di questo problema e a una rinascita della protagonista stessa. Perchè quando si sa qual è il problema che ci affligge basta solo impegnarsi con tutte le proprie forze a risolverlo e la vita potrà sorriderci di nuovo.
Sara scrive in modo leggero e piacevole, anche le storie d’amore narrate nel libro sono tenere e giovanili e ci fanno rivivere un po’ quella sensazione di “farfalle nello stomaco” che si prova per il primo amore, quando ancora non si sa nulla, quando niente è scontato e tutto è magia.
Consiglio a tutti questa piacevole lettura e la consiglio anche a chi ha dei figli giovani, proponetegliela, aiutate i vostri figli ad accendere un barlume di consapevolezza verso chi è “diverso” perchè a volte quella persona non è solo diversa, è speciale!
Come sempre buona lettura e visto che è venerdì buon week-end!
Laura.
E’ vero, non lo avevo pensato quando lessi anche io questo bel libro: nessuna accusa verso la società, solo una storia di crescita e scoperta!
"Mi piace"Piace a 2 people
Già ed è davvero molto bello!
"Mi piace"Piace a 2 people
Bellissima recensione, Laura! Hai ragione, Sara usa una narrazione molto delicata…. Ti auguro una felice giornata! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Luca! Buon venerdì anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Laura! Buon pomeriggio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te caro Luca
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Laura, per fortuna questa giornata è finta! Tu come stai? Ti auguro una Buona serata! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto bene oggi grazie! Buona serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono contento! Io casco dal sonno, mi sa che ti dò la buonanotte…. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai bei sogni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Laura! Sono così addormentato, anche a causa del tempo piovoso, che i sogni li sto facendo anche mentre sono seduto al pc… 😀 Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahaha! Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Laura, come già ti ho detto, ti stimo molto e il tuo parere conta molto per me.
Ci sentiamo presto cara amica ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Figurati Sara! E’ stato un vero piacere leggere per me!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il libro di Sara è davvero bellissimo 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, proprio così
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Recensione da Racconti dal passato | LeggimiScrivimi il Blog di Tricoli Sara