Ragione e sentimento ~ Film

 

mary

Ragione e sentimento (Sense and Sensibility) è un film del 1995 diretto da Ang Lee, con Kate Winslet, Alan Rickman, Emma Thompson, Hugh Grant e Robert Hardy, vincitore del Golden Globe come miglior film drammatico del 1995 e l’Orso d’Oro al Festival di Berlino del 1996. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen.

Trasporre un’opera di qualcuno come Jane Austen non è mai facile, ma vi confesso che ho personalmente adorato questo film, dal cast encomiabile al dipanarsi della vicenda.

ragione-e-sentimento

Trama

Elinor e Marianne sono due sorelle appartenenti al ramo povero della famiglia Dashwood. La prima, orgogliosa e riservata, cerca di mandare avanti la famiglia mentre deve reprimere l’amore per Edward, un parente ricco. La seconda, più romantica e istintiva, si abbandona alla passione senza remore. Il senso del dovere impedisce a Elinor di realizzarsi sentimentalmente, mentre la passionalità di Marianne la espone a inganni.

Titolo originale Sense and Sensibility01392308
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti, Gran Bretagna
Anno 1995
Durata 136 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, romantico
Regia Ang Lee
Soggetto Jane Austen (romanzo)
Sceneggiatura Emma Thompson
Fotografia Michael Coulter
Montaggio Tim Squyres
Musiche Patrick Doyle
Scenografia Luciana Arrighi

Interpreti e personaggiSense-and-Sensibility-1995-sense-and-sensibility-5222788-1024-576

Emma Thompson: Elinor Dashwood

Alan Rickman: Colonnello Brandon
Kate Winslet: Marianne Dashwood
Hugh Grant: Edward Ferrars
Gemma Jones: Mrs. Dashwood
Tom Wilkinson: Mr. Dashwood
Greg Wise: John Willoughby
Elizabeth Spriggs: Mrs. Jennings
Robert Hardy: Sir John Middletontumblr_l56ftgSXn41qcbki6o1_400
James Fleet: John Dashwood
Harriet Walter: Fanny Dashwood
Imelda Staunton: Charlotte Jennings Palmer
Hugh Laurie: Mr. Palmer
Imogen Stubbs: Lucy Steele
Emilie François: Margaret Dashwood
Richard Lumsden: Robert Ferrars
Lone Vidahl: Mrs Grey

Opinione

0008y7bk

Cosa dire di questo film, sicuramente un ottimo adattamento, il regista è riuscito a cogliere perfettamente quel tempo e le viste della campagna inglese sono da alan-in-sense-and-sensibility-alan-rickman-5222450-1024-576togliere il fiato. Laghi e fiumi, case bellissime, i sonetti di Shakespeare, vi ricordate quando ne abbiamo parlato dicendo cosa leggevano tutti a quel tempo nel post sulla biblioteca?

La perfetta rappresentazione dei sentimenti del tempo, celati dietro una rigida compostezza e una dolce cortesia nella figura di Elinor, sempre pronta a mettersi da parte, a tentare di reprimere la passione in favore delle apparenze e del quieto vivere, l’educazione rigida, i balli a Londra, la leggerezza di Marianne che potrebbe far facilmente urlare allo scandalo. Due sorelle contrapposte che si bilanciano una rigida e modesta, l’altra passionale e piena di vita.

Questo film è un vero e proprio quadro perfetto dell’epoca, quello dell’algido modo di vivere inglese dei primi Hugh-in-Sense-and-Sensibility-hugh-laurie-4618070-1024-580dell’ottocento; gli attori bravissimi ci catapultano in quello che è un tempo lontano dove l’educazione, le buone maniere, la galanteria e il portamento erano valori preziosi e che contraddistinguevano una persona adatta a stare in società da un’altra che era meglio ne stesse alla larga. Emma Thompson è come sempre meravigliosa e la sua interpretazione di Elinor stupefacente, l’allora giovanissima Kate Winslet ci regala tutta l’esuberanza di Marianne, la sua passione, il suo desiderio di sentire quel palpito del cuore che ci rende unici e vivi.

Hugh Grant sempre perfetto nella parte dell’uomo timido, incerto e confuso, sembra il ruolo cucito su misura per lui.

I costumi sono meravigliosi e rendono perfettamente il periodo storico.

A chiunque sia amante del periodo e della Austen consiglio la visione di questo film.

Sense-and-Sensibility-1995-sense-and-sensibility-5221888-1024-576

Trailer

 

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista il mio libro! buy_2._V196835997_

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+Facebook

20 thoughts on “Ragione e sentimento ~ Film

  1. Ma sai ho il dvd a casa e non lo ho ancora guardato… io ogni tanto compro dvd se mi ispira e poi non trovo mai il tempo a guardarlo… devo guardarlo in questo periodo d’autunno .. mi sembra un bel film… cara laura abbi un buon fine settimana ci sentiamo lunedì un bacio

    Piace a 1 persona

Lascia un commento