Consigli per il self publishing ~ parte 3 ~ come aggiungere i “caporali” nei tasti di scelta rapida di word (Simboli per indicare il dialogo)

virgolette_2

Ciao a tutti!

Oggi vorrei aiutarvi a semplificare la vostra passione di scrittori con questa spiegazione rapida e veloce su come inserire i caporali, non i biscotti, per i dialoghi su word.

Avete presente questi simboli? « e » 

Se siete degli scrittori saprete che sono il mezzo migliore per indicare un dialogo, ma saprete anche che sulla vostra tastiera non esistono e non usate i simboli di minore e maggiore perché è sbagliato, piuttosto se non sapete come fare usate le virgolette o i trattini.

SBAGLIATO <<  >>

GIUSTO « »

Confesso che fino a poco fa non lo sapevo nemmeno io e ho usato i trattini nel mio primo libro. O meglio sapevo come riprodurli, ma in un libro di 632 pagine immaginerete quanto sia noioso dover premere continuamente ALT+0171 per ottenere «  e ALT+0187 per ottenere » .

E allora come posso fare per poterli utilizzare agevolmente senza impazzire ogni qualvolta io debba iniziare o concludere un dialogo? Ecco come fare.

Andate su Word

Menù Inserisci

Immagine

Menù Simbolo

Nella schermata inserisci, guardando tutto a destra troverete il “menù simbolo”. Se i caporali vi appaiono nel piccolo riquadro che vi appare sotto siete già pronti a inserirli, quindi saltate il prossimo passaggio, altrimenti selezionate la voce ALTRI SIMBOLI.

2

A questo punto vi si aprirà questa finestra

3

Non mettetevi a cercarli perchè ci sono un miliardo di caratteri e rischiate di impazzire, inserite i codici che ho citato prima per trovarli rapidamente.

(0171 e 0187)

Lasciate impostato nel menù a tendina ASCII decimale e nello spazio codice carattere scrivete 0187, lui ve lo troverà da solo, come nella foto che segue.

4

Clikkate su Tasti di scelta rapida

5

Vi si aprirà questa finestra, come vedete c’è il vostro simbolo

5

A questo punto nel campo NUOVA COMBINAZIONE inserite la scelta di tasti che volete usare. Io ad esempio ho scelto ALT+1 e  ALT+2 per l’altro.

ALT+1 è inteso come ALT e 1 premuti insieme, non ALT + e 1.

Una volta che avete inserito la combinazione di tasti che volete usare potete premere il tasto ASSEGNA che si illuminerà come nella foto sotto.

6

Una volta terminato ripetete l’intero procedimento per il simbolo assegnato a 0171 e avrete i caporali comodamente utilizzabili per dare vita a dialoghi scritti con il simbolo corretto!

Come sempre spero che questa guida possa esservi stata utile!

Buona fortuna con i vostri progetti da scrittori!

Laura

Acquista il mio libro! buy_2._V196835997_

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+

Annunci

30 thoughts on “Consigli per il self publishing ~ parte 3 ~ come aggiungere i “caporali” nei tasti di scelta rapida di word (Simboli per indicare il dialogo)

  1. Pingback: Tag – 50 e un…Quiz! | La Corte

  2. Interessante! Non conoscevo questa soluzione e per quanto comoda non so se mi “convertirò”: ormai mi sono abituata così tanto a Alt+174 («) e Alt+175 (») che mi vengono quasi in automatico! 😉 Non so perché non uso la combinazione di Alt+numeri che hai citato tu. Forse il 174 e 175 li ho scoperti per tentativi… è così tanto che li uso che non mi ricordo! 😛 Bell’articolo comunque: farà sicuramente comodo a molti. 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Ciao cara 🙂
    Ho provato a proprio stamattina a seguire questo tuo “tutorial”, ma non sono riuscita.
    Devo riscrivere la nuova combinazione nello spazio “Nuova combinazione”, immagino. Ma devo prima rimuovere la precedente? Ho provato a tenerla e a rimuoverla, ma il risultato non cambia.
    Per la nuova combinazione devo cliccare il tasto ALT e 1 (per mantenere il tuo esempio) o proprio scrivere “alt” con le lettere (in maiuscolo o minuscolo?), poi “+” e “1”?
    Lo spazio dedicato alla nuova combinazione rimane vuoto, posso schiacciare tutti i tasti della tastiera, non si arrende. :/
    Credo di essere tonta io e non aver capito…
    Buona giornata!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...