The Selection ~ The Elite ~ The One – Recensione NO Spoiler

Una saga carina, piacevole e scorrevole, non mi ha colpita al cuore come altre, ma sa regalare piacevoli momenti di evasione.

theselection

4stelle

Ho deciso di far una recensione unica per tre libri perché trattandosi di una saga, ed avendola letta tutta insieme, mi sembrava giusto parlarne in modo totale.

Autrice: KIERA CASS

The selection

selectionTRAMA: In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l’erede al trono seleziona la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l’occasione di una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore, fatto di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un palazzo che non conosce. Perdendo così l’unica persona che abbia mai amato, il coraggioso Aspen. Poi però America incontra il principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…

The elite 

eliteTRAMA: Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l’unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un’esistenza di miseria. L’occasione di una vita. L’opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l’Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell’Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere… Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

The one

oneTRAMA: La Selezione ha cambiato per sempre la vita delle trentacinque ragazze partecipanti. E ora, dopo mesi di prove, è finalmente giunto il momento di proclamare la vincitrice. Perché solo una di loro può aspirare alla corona. Per America Singer l’emozione e la confusione del suo primo giorno a Palazzo sono ormai solo un ricordo. Mai avrebbe immaginato di arrivare così vicino al traguardo, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Costantemente in bilico tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per arrivare dov’è ora. Adesso, a un passo dalla fine, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere il futuro che vuole. E combattere. Prima che qualcuno lo faccia per lei. Finalmente in Italia, l’ultimo e attesissimo capitolo di una delle migliori e più amate serie YA degli ultimi anni. Uno straordinario successo internazionale tradotto in 29 lingue, bestseller n°1 del New York Times e nella Top 10 dei libri più venduti in Francia, Germania e Brasile. Sei pronta a scoprire chi sarà The One?

OPINIONE

In questi tre libri vedremo dipanarsi le vicende che riguardano America Singer, il principe Maxon e Aspen, vi sono altri libri inerenti a questo mondo, ma questa parte di storia si conclude in questi tre.

Ho trovato la lettura piacevole e scorrevole, l’idea accattivante. La saga è ambientata in un futuro post apocalittico in cui, dopo varie guerre, il mondo ha tutta un’altra faccia e l’America non si chiama più America, ma Illea.

La popolazione è divisa in caste ci sono gli 1, i 2, ecc, fino ad arrivare agli 8 che sono la casta più povera.

Ogni tipo di casta ha delle professioni e degli scopi obbligati, per esempio i 6 sono sempre servi, i cinque artisti e musicisti ecc.

In questo mondo, ogni tot di anni, avviene la selezione. Cos’è la selezione? Una sorta di reality in cui il principe sceglierà tra un vasto numero di fanciulle la sua futura sposa procedendo per eliminazione.

America non ci pensa proprio ad essere parte di questa selezione, ma gioco forza eventi alla fine si iscrive e viene selezionata tra tutti i milioni di ragazze che si sono iscritte per essere una delle trentacinque ragazze del reality.

Verremo quindi trasportati da un’umile casa di Illea alla vita di palazzo dove incontreremo sfarzo, vestiti da sogno e una vita che per America fino a poco prima sarebbe stata inimmaginabile.

Personaggi:

America: personaggio femminile piacevole, senza esagerate paturnie, ha le palle di fare e dire cose fuori luogo, di far valere la sua opinione anche quando le converrebbe tirare dritta e girare la testa, non si fa calpestare. Forte, decisa, ogni tanto fa qualche piccola scemenza, ma tutti le facciamo. Mi piace.

Aspen: ben caratterizzato, deciso, orgoglioso. Mi piace il suo modo di ragionare e vedere le cose. Nella parte del triangolo è comunque un personaggio positivo e non di disturbo o fastidioso come Simon nei primi due SH o Jacob in tutto Twilight. Personaggio altamente positivo, ottimamente delineato.

Principe Maxon: è un mezzo NO. L’autrice gli ha voluto regalare una sorta di vulnerabilità relativa a certi aspetti della sua vita, ma anziché rendere l’idea di un personaggio forte ma con qualche piega di dolore nell’animo, spesso lo mostra quasi come un debole. In certe scelte e comportamenti anziché avere il coraggio di dare addosso a chi lo contrasta ne sembra quasi succube e anche con America spesso si dimostra un debole. Non mi ha convinta.

PRO: Carina l’idea del reality di selezione, bello il contesto, libro scritto bene, scorrevole, piacevole e che regala la possibilità di sognare.

CONTRO: Figura del Principe Maxon poco convincente, mi chiedo se fosse questo il risultato che l’autrice voleva ottenere o meno. Non mi piace inoltre il finale, o meglio non parlo del finale in sé, ma di come si svolge. Ci sono una serie di problematiche che anzichè essere sbrogliate nel giusto modo e con le giuste situazioni vengono quasi cancellate con un unico colpo di spugna fortuito tutte insieme. Questo non mi è proprio piaciuto, da l’idea che l’autrice sia arrivata alla fine e anziché inventarsi qualcosa per sistemare le cose in modo sensato abbia voluto trovare una soluzione per far quadrare tutto spendendosi molto poco. Inoltre nessuna delle figure maschili risulta attraente o mi scatena interesse.

Nel complesso è consigliato agli amanti della distopia young adult. Piacevole e leggero.

Per chi fosse interessato, sempre inerenti a questa saga, esistono altri  libri.

The Prince che narra qualcosa in più sul Principe Maxon

Cass, The PrinceTRAMA:È il giorno del suo diciannovesimo compleanno e il principe Maxon non fa che camminare nervosamente avanti e indietro per la stanza. Un reality show per trovare moglie? Quando era ancora un’eventualità remota gli era sembrata persino un’idea divertente, ma ora che la Selezione sta per iniziare la tensione è alle stelle. Mancano solo pochi giorni all’arrivo delle candidate a Palazzo, i preparativi fervono e l’eccitazione cresce. Insieme a mille dubbi. Perché prima che trentacinque ragazze venissero scelte per la Selezione, prima che Aspen, guardia a Palazzo, spezzasse il cuore di America, la favorita tra le aspiranti alla corona, c’era un’altra ragazza nella vita del principe Maxon…

The guard che narra qualcosa in più su Aspen

guardTRAMA: Semplice guardia a Palazzo, Aspen sa bene che il principe Maxon è tutto quello che lui non sarà mai. E mentre lo osserva ballare, occhi negli occhi, con America non può che odiarlo con tutto se stesso. Perché c’è stato un tempo, prima che la Selezione iniziasse, prima che lei diventasse la favorita tra le aspiranti alla corona, in cui America era sua. Eppure quel legame che un tempo li univa sembra essere ancora lì, pronto a sorprenderli ogni volta che si trovano uno accanto all’altro. Aspen ne èconvinto, ed è disposto a lottare pur di proteggerlo.

NON LEGGERE TRAMA DI THE HEIR SE NON SI CONOSCE LA SAGA. SPOILER

The Heir che narra della prossima selezione, quella appunto dell’erede di Maxon.

The-Heir-Cover-GalleyCatTRAMA Sono passati vent’anni da quando America Singer ha partecipato alla Selezione e conquistato il cuore del principe Maxon. Ora, nel regno di Illéa, è tempo di dare inizio a una nuova competizione. Il Paese infatti è in diffi coltà: il popolo è inquieto e infelice, la tensione cresce ogni giorno e la situazione è sempre più precaria. Solo una Selezione potrebbe risollevare gli animi dei sudditi e alleggerire l’atmosfera. E questa volta toccherà alla futura erede al trono, Eadlyn, scegliere tra i trentacinquepretendenti arrivati a Palazzo. Il re e la regina però non hanno fatto i conti con il carattere indipendente e determinato della giovane principessa, che non ha alcuna intenzione di assecondare questa farsa e lasciare decidere agli altri della sua vita. L’idea che la Selezione possa regalarle la stessa favola d’amore dei suoi genitori non la sfi ora nemmeno. Ma scoprirà presto che il suo lieto fi ne non è poi così impossibile come aveva pensato…

Se l’articolo ti è piaciuto come spero regalami il tuo voto Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Acquista il mio libro! buy_2._V196835997_

Altri social:

Youtube

FacebookcronistorieTwitter  InstagramGoogle+

Annunci

23 thoughts on “The Selection ~ The Elite ~ The One – Recensione NO Spoiler

    • Ma non è che non mi sia piaciuto il fatto che abbia scelto lei, intendiamoci, semplicemente mi sembra un po’ un pappamolla, non è un personaggio maschile carismatico o di cui ti “innamori” e anche Aspen, anche se l’ho trovato meglio come personaggio non è che mi abbia fatto sognare.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...