Sala da Pranzo ~Stanze Piano Terra ~ La Casa Vittoriana

Red-Victorian-Dining-Room

La Sala da Pranzo

Provate a far vagare la fantasia e immaginate di vivere in quell’epoca.

La porta si apre, entriamo nella Sala da Pranzo Vittoriana.

victorian_dining_and_china_755Il tavolo è grande e le sedie tutte perfettamente allineate, la tavola imbandita in modo sontuoso pronta per accogliere gli ospiti.

Le pareti sono ricoperte da una delicata tappezzeria, contro i muri troviamo credenze e vetrine, al loro interno possiamo vedere l’argenteria più bella, il personale ha finito di lucidarla solo poche ore prima in vista della nostra visita. Le porcellane, nelle vetrine, sono allineate come la-casa-vittoriana-piano-terreno-L-YgYg-eper l’esposizione di una vendita e sono le più belle. Bordate d’oro, dipinte a mano, non un solo pezzo stona con l’altro. Interi servizi vengono esibiti in un tripudio di eccessi. I mobili sono tutti appena lucidati e nella stanza possiamo percepire ancora il leggero sentore dei prodotti usati dalle cameriere per la pulizia.

I lampadari di cristallo sfavillano, le gocce sono tante piccole gemme in cui si riflette la luce e creano piccoli arcobaleni.

Sopra il camino c’è un grande specchio la cui cornice dorata è riccamente intarsiata ed ai suoi lati sono allineati, in maniera equidistante, preziosi candelabri.

Le tende sono costituite da drappi di preziosi tessuti sovrapposti, di particolare importanza lo strato trasparente in stoffa chiara, serve per article-2515027-19B29F0800000578-892_964x635mantenere luminosa la stanza, ma offre il giusto filtro poiché la luce diretta non infastidisca.

Nelle ante degli armadi troviamo biancheria di lino e tovaglie finemente ricamate, profumano di bucato e sono pronte per essere mostrate alle altre dame.

Vi è piaciuto questo giro nella sala da pranzo?

Prima di lasciarvi accomodare per gustare le pietanze vi dico altre due cose.

Exquisite-craftsmanship-4425-2T

E’ importante ricordarsi che la sala da pranzo e il soggiorno non sono MAI la stessa cosa, come invece può capitare nella nostra cultura.

Chi unisce le due cose viene considerato sciatto, privo di classe e gravemente mancante per quanto riguarda l’arredamento di casa.

In inglese sono Dining Room e Living Room e sono due cose totalmente diverse.

Per oggi è tutto, vi saluto e vi ringrazio per aver letto, buon pranzo vittoriano!

 

Spero che tu abbia apprezzato l’articolo! Ricordati di votare il blog! E’ importante!Puoi anche votare la qualità del blog da 1 a 10!

siti

Segui il mio sito web http://www.laurarocca.it

Segui la mia pagina facebook!

Altri social:

TUMBLR

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

16 thoughts on “Sala da Pranzo ~Stanze Piano Terra ~ La Casa Vittoriana

  1. Molto bello come tutti gli articoli che scrivi su questa epoca.
    Io sono di origine contadina, come erano le case dei contadini in questa epoca? e degli operai ?se non erro era anche l’epoca della rivoluzione industriale.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento