Dowager ~ Peeresses on their own right (Vedove nobili e donne nobili per titolo proprio)

nobildonna-cane

Dowager

Quando una donna nobile resta vedova viene chiamata Dowager, questa parola non ha un corrispettivo nella nostra lingua.after-1771-dowager-queen-2

Questo appellativo è stato creato per non fare confusione tra la “nobile madre” e la “nobile moglie” dell’erede.

Nel momento in cui una donna resta vedova, mantiene comunque il suo titolo, ad esempio Lady Sussex, ma quando il figlio, l’erede, si sposa, ci sarà una nuova Lady Sussex,  sua moglie appunto.

Quindi per non fare confusione tra le due, in caso vivessero insieme o fossero presenti contestualmente a un pranzo o a una festa, la “Lady madre” verrebbe chiamata, ad esempio, Dowager Countess e la moglie del figlio Lady Sussex.

 

Peeresses on their own right ~ donne nobili per titolo proprio

 

Regina Elisabetta

Regina Elisabetta

Il titolo di Regina è uno dei  titoli che possono essere trasmessi a una figlia femmina in caso non vi sia l’erede maschio, suo marito, però, non acquisirà titolo alcuno, mantenendo solo il suo, in caso lo abbia.

Ho usato il caso della Regina per fare l’esempio più eclatante, in ogni caso, ora vi spiego, come stanno le cose in linea generale.

Una donna nobile per titolo proprio, anche se si sposa, continua a mantenere il suo titolo di nascita. In caso sposasse un nobile con un altro titolo acquisirà anche quello e potrà essere chiamata con entrambi i titoli. Attenzione, per primo, va sempre, il titolo di rango maggiore. Quindi se il suo titolo di nascita è superiore al titolo del marito verrà prima il suo, altrimenti il contrario.

Inoltre, il suo diritto al titolo ereditato, resta tale anche nonostante il matrimonio, quindi, in caso vi sia una sorella minore, il titolo resta comunque della maggiore anche se si sposa.

Il figlio maggiore di una nobile per titolo proprio, in caso il padre non abbia titolo alcuno, eredita il titolo della madre e ne assume quello subito di rango più basso. (Proprio come nel caso del titolo ereditato dal padre).

Esempio: Madre Nobile Duchessa —> Erede Maschio Nobile Marchese.

In caso la nobile per titolo proprio non avesse figli maschi l’erede potrebbe benissimo essere la figlia femmina maggiore. Essa però avrà un percorso diverso dal figlio maschio.

Esempio: Madre Nobile Duchessa —> Erede Femmina Nobile Lady.

La figlia femmina è sempre, fino alla morte della madre, erede presunta. Quindi non acquisisce il titolo subito inferiore a quello della madre, ma resta Lady fino a che non eredita direttamente il titolo.

Sarete contenti di sapere che con i Ranghi Nobiliari Inglesi abbiamo concluso!

Vi farebbe piacere in caso provassi a trattare l’argomento con quelli Italiani?

Fatemi sapere se la cosa vi potrebbe interessare!

 

Spero che questo articolo sia stato esauriente ed interessante e vi invito a farmelo sapere! Vi invito inoltre, nel caso ci fosse qualcosa che vi incuriosisce, a richiedermi di trattare l’argomento. Se volete ringraziarmi è molto gradita la condivisione dell’articolo su facebook tramite l’apposito tasto sotto il post. (Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo ed altri articoli). Se dedicherete un secondo del vostro tempo a clikkare il bannerino rosa qui sotto mi regalerete un voto per aiutarmi a rendere un po’ più visibile il mio blog.

siti

Segui la mia pagina facebook!

Altri social:

TUMBLR

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

 

10 thoughts on “Dowager ~ Peeresses on their own right (Vedove nobili e donne nobili per titolo proprio)

  1. Bella anche questa trattazione; precisa come sempre! Mi interessano molto i tuoi studi accurati; prosegui pure con ciò che più ti aggrada, Laura. Ti garantisco che in me troverai un lettore appassionato! 😉 Buona guiornata! 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento