BookTag ~ I colori dei libri

bookcolors

#BOOKTAG

Le regole sono semplici!

citare il creatore del tag Una contraddizione ambulante

chi vi ha nominati Una contraddizione ambulante

nominare cinque blog.

usare l’ immagine in cima al post.

Cominciamo!

Arancione:  armonia interiore. Quale libro ti ha soddisfatta per il finale.

Sicuramente, amando alla follia l’urban fantasy, Shadowhunters di Cassandra Clare. Amo tutta la saga e l’ultimo libro conclusivo è l’apice.

Grigio: prudente attesa. Per quale libro stai aspettando il momento giusto per leggerlo?

Alcune saghe perché prima voglio essere certa che siano tradotte per intero. Troppe volte mi è capitato di restare a metà ed è una cosa che mi infastidisce molto. Io leggo anche in inglese, per tenermi allenata, ma preferisco farlo con libri che già conosco e di cui, se trovo parole strane, posso arrivare al senso della frase in modo deduttivo. Mentre leggere in inglese un libro nuovo è più uno stress che un piacere. Poi ovviamente ognuno è fatto a modo suo!

Verde:  Conoscenza superiore. Un libro che ti ha aperto gli occhi.

Non tutti gli uomini preferiscono le altre di Jane Green. Mi rendo conto che, dal titolo, possa sembrare un libro leggero e da poco conto, ma non è propriamente così, anzi trasmette un messaggio finale molto forte. Forse mi è rimasto così impresso perché, quando lo lessi, circa 12 anni fa, stavo vivendo proprio la stessa situazione della protagonista e le cose si sono evolute alla stessa maniera. Certo non tutti i dettagli sono gli stessi, ma la storia di fondo sì.

Rosso. Passione. L’amore più appassionato che tu abbia letto.

Direi che uno degli amori più assurdi e struggenti per eccellenza rimarrà per sempre quello di Cime Tempestose. La storia di Heathcliff e del suo amore per Catherine difficilmente trova rivali.

Giallo. Creatività. Il libro con una storia intricata di cui hai pensato “l’autore/autrice” è geniale.

Harry Potter, J.K. è stata mitica, ha scritto proprio come si DEVE scrivere, studiando ogni singolo e insignificante dettaglio dall’inizio alla fine in modo che tutto quadrasse alla perfezione. Io penso che lei abbia scritto tutta la saga sapendo già, quando è partita, dove voleva esattamente arrivare. E se scrivi una saga, specie così lunga, secondo me è l’unico modo intelligente di procedere.

Nero. Negazione. Un libro che hai odiato fin proprio alla fine.

La Metamorfosi di Kafka, 71 pagine di noia. Sarà anche un capolavoro della letteratura, ma  le cose pessimistiche, pesanti che parlano tutte  dell’infelice situazione dell’uomo sulla terra e dell’ineluttabilità del suo destino a me APPALLANO. Non mi piace leggere queste cose deprimenti, già la vita di suo non aiuta. Per le distopie è diverso, quelle mi piacciono.

Indaco. Risveglio interiore. Un libro che ha messo in crisi le tue certezze

1984 di George Orwell. Alla fine, nella terza fase, quando Winston viene condotto nella Stanza 101. Prima di leggere quel libro avevo l’assoluta certezza che determinate persone non le avrei mai tradite per nessun motivo al mondo, ma quando ho letto quel libro ho realizzato che tradirei chiunque. La paura ci rende schiavi. Io non avrei nemmeno bisogno che mi chiudessero nella stanza con ciò a cui sto pensando, basterebbe addirittura che me lo prospettassero e non ci penserei due volte.

Blu: Tranquillità. Un libro distensivo.

La regina della casa di Sophie Kinsella. Amo tutti i libri della Kinsella, è un peccato che molti conoscano solo gli I love shopping perché le altre storie sono fantastiche, anzi direi che alcune sono anche più belle. Più profondi e ricchi di morale i libri scritti con il suo vero nome. Tutti stupendi.

Viola. Attitudine a identificarsi col prossimo. Quale personaggio ti rispecchia di più?

Probabilmente alcuni personaggi di cui ho scritto perché ci ho sicuramente messo parte di me stessa.

Rosa. Amore per se stessi  e gli altri. Un personaggio che non volevi morisse.

ATTENZIONE SUPER SPOILER…. Tris della saga divergent in allegiant. SUPERPACCO FINALE…. Doveva crepare il fratello, non lei. Io non vedevo l’ora che crepasse suo fratello 😄

Marrone. Soddisfazione a livello fisico. Un libro erotico e piacevole.

Non saprei, a me più che l’erotismo fine a se stesso piacciono i libri dove c’è molta sensualità e non viene descritto nel dettaglio l’atto, né tantomeno mi piacciono quei libri dove i capezzoli vengono definiti boccioli di rosa, o vengono fatte allusioni perenni al cibo; vedi 50 sfumature che il pipirillo di mr grigiolino  diventa diversi tipi di cibo quando viene descritto e cose del genere, per me questo genere di cose sono proprio l’anti-sesso. Non mi da fastidio venga descritto l’atto in sé, ma sinceramente quando ci sono frasi troppo esplicite e vengono descritti in modo ginecologico gli organi sessuali a me scappa da ridere.

Azzurro. Comunicazione. Un personaggio al quale veniva voglia di urlare i tuoi consigli.

Al padre di Susie Salmon in Amabili Resti.

Bianco: comprende tutti i colori. Ergo: il miglior libro che hai letto.

Il Signore degli Anelli di Tolkien. Il fantasy è il mio genere preferito e il Signore degli Anelli per me è il padre del fantasy.

Nomino:

  1. L’angolo del Fantasy
  2. I Giorni e le Lune
  3. Come non sentirsi soli
  4. Libralia
  5. progettofelice

 

Spero che il TAG vi sia piaciuto e come sempre ricordatevi di votare il blog tramite l’apposito bannerino rosa qui sotto! GRAZIE!!

 

siti

 

 

Annunci

31 thoughts on “BookTag ~ I colori dei libri

    • Ciao! Sono contenta ti faccia piacere!
      Io ho letto tutto quello che ha scritto la Kinsella, sia con lo pseudonimo Kinsella sia con il suo vero nome.
      Devo dire che gli I love shopping sono molto carini, ma preferisco gli altri.
      Il mio preferito è: “sai tenere un segreto?” La protagonista si chiama Emma Corrigan.

      Liked by 1 persona

  1. Pingback: Summer & Book Tag | progettofelice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...