L’ingresso ~Stanze Piano Terra ~ La Casa Vittoriana

pure-historic-Aesthetics

L’ingresso è la prima stanza che ci troviamo davanti quando entriamo nella nostra casa vittoriana. Lo spazio è ovviamente limitato poiché nell’ingresso si trovava sempre anche la scala per accedere ai piani alti.

front-hall-512x784Il mobilio che arredava questa stanza era riservato all’uso che se ne faceva, essendo una stanza di passaggio per accedere alla casa vera e propria, vi si trovava tutto ciò che occorreva per appendere giacche e soprabiti e per depositare gli ombrelli. Ovviamente, dato lo spazio limitato, erano preferibili i modelli che si potevano appendere alle pareti.

Le pareti dell’ingresso erano rivestite in legno, questo serviva per evitare che si disperdesse facilmente il calore a causa del continuo aprirsi e chiudersi della porta.

Si potevano inoltre trovare, sempre appesi alle pareti, quadri di famiglia o di scene di caccia o campestri.

Le lampade erano sempre in coppia e venivano decorate con ricami, trine e nastrini.

Se lo spazio era maggiore si potevano anche trovare delle sedie, sempre in coppia, o un piccolo divanetto, per fare accomodare gli ospiti in attesa e piante decorative, o vasi con fiori sempre freschi e profumati.130505_0000

Se il sottoscala lo consentiva sotto di esso vi era quasi sempre un piccolo tavolinetto, solitamente sopra vi era poggiato un orologio.

Non dimentichiamo inoltre di dare uno sguardo anche al prezioso tappeto che abbellisce il pavimento e alla stupenda passiera che adorna la scala.

Dall’ingresso si potevano raggiungere tutte le altre stanze del pianterreno, lo studio, la cucina, se non era nel seminterrato, la sala da pranzo e ovviamente il salottino per i visitatori.

Bene miei ospiti, per oggi vi lascio accomodati in ingresso, ma presto, quando vi riceverò, continueremo con il giro delle stanze della casa, riposate i piedi perché sono ancora molte!

A presto!

 

Spero che questo articolo sia stato esauriente ed interessante e vi invito a farmelo sapere! Vi invito inoltre, nel caso ci fosse qualcosa che vi incuriosisce, a richiedermi di trattare l’argomento. Se volete ringraziarmi è molto gradita la condivisione dell’articolo su facebook tramite l’apposito tasto sotto il post. (Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo ed altri articoli). Se dedicherete un secondo del vostro tempo a clikkare il bannerino rosa qui sotto mi regalerete un voto per aiutarmi a rendere un po’ più visibile il mio blog.

siti

Segui la mia pagina facebook!

Altri social:

TUMBLR

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

18930_200226571_IMG_01_0000

Annunci

42 thoughts on “L’ingresso ~Stanze Piano Terra ~ La Casa Vittoriana

  1. non so di dove sei, quindi forse quello che sto per dirti non ti sfiora minimamente, perchè magari troppo lontana da me, ma qui da me, zona Treviso, il 20 ed il 21 giugno c’è la manifestazione della Dama Castellana… dame e cavalieri del ‘500 sfilano per le strade con vari spettacoli etc… io sono una delle figuranti… se ti interessa ti spiego meglio. 🙂 Ho pensato di segnalartelo! 😉

    Liked by 1 persona

  2. Ho abitato a Londra per alcuni anni e la mia prima casa era proprio una casa vittoriana. Ovviamente non c’erano tutti quei mobili antichi ma si respirava ancora un pò di passato tipicamente “british”. Io avevo anche il camino di marmo in camera ed era bellissimo, anche se non si accendeva più. Ho sempre amato questo stile e guardando certi film mi immaginavo in una casa del genere. Però posso dirti che quella scala così pittoresca se la scendi col tacco 12 diventa un pò pericolosa. Infatti una volta l’ho scesa proprio tutta in una sola volta e di culo, ah ah ah….Ma tu non ci sei mai stata in Inghilterra? Sai, io te lo consiglio di andarci almeno una volta e di vedere una casa così, è un bellissimo ricordo.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...