Uno dei primi doveri a cui doveva assolvere la Lady Vittoriana, una volta che aveva fatto la colazione e si era vestita, era informarsi sull’andamento della casa. Per assolvere a questo compito essa doveva confrontarsi con la governante.
L’incontro avveniva nelle stanze della padrona. La governante la informava degli avvenimenti relativi alla giornata e degli eventi degni di nota, ad esempio eventuali furti, punizioni al personale, discutevano di eventuali licenziamenti e quindi di nuove assunzioni di personale. Una volta che avevano conferito su questi fatti la governante agiva poi di conseguenza.
(Se desiderate approfondire il ruolo della governante potete andare a leggere QUESTO POST)
Dopo aver incontrato la governante la padrona aveva colloquio con il/la cuoco/a. Li riceveva solitamente in sala da pranzo o in salotto e decidevano il menù dello spuntino, della colazione e del pranzo. (Rammentate che lo spuntino corrisponde alla colazione, la colazione corrisponde al nostro pranzo e il pranzo alla nostra cena).
Venivano scelte tutte le portate ed in caso di ospiti o cene si decideva l’eventuale menù da presentare. Ovviamente se si trattava di grandi ricevimenti questo avveniva giorni prima e non il giorno stesso. Non crediate che fosse cosa rapida e veloce, ogni pasto aveva innumerevoli portate ed il tutto veniva deciso sin nei minimi dettagli.
(Se desiderate approfondire i ruoli in cucina potete andare a leggere QUESTO POST)
Infine vi erano le disposizioni di casa, ma questo variava a seconda della bravura e della complicità che vi era con la governante. Doveva essere lei a notare certi dettagli e a farli mettere a posto ancora prima che la padrona potesse lamentarsene.
Raramente era la padrona a decidere direttamente quando andavano lucidati i lampadari o quando andava fatta qualche manutenzione straordinaria al giardino, ai vetri o a certe stanze poco utilizzate.
Le uniche cose che la padrona notificava sempre personalmente erano: il ritiro di eventuali ordini nei negozi, come ad esempio abiti dalla modista, o stoffe, scarpe, mobili e quanto altro e l’ordine del giorno per cosa concerneva il ricevimento di eventuali ospiti.
Spero che questo articolo sia stato esauriente ed interessante e vi invito a farmelo sapere! Vi invito inoltre, nel caso ci fosse qualcosa che vi incuriosisce, a richiedermi di trattare l’argomento. Se volete ringraziarmi è molto gradita la condivisione dell’articolo su facebook tramite l’apposito tasto sotto il post. (Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo ed altri articoli). Se dedicherete un secondo del vostro tempo a clikkare il bannerino rosa qui sotto mi regalerete un voto per aiutarmi a rendere un po’ più visibile il mio blog.
…ecco cosa mi manca… la governante!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso manchi a tutti!
"Mi piace""Mi piace"
…scusa se cambio argomento, ma con la faccenda dei cookie come si procede?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah guarda ancora di chiaro c’è ben poco.
WP sui suoi forum ha risposto di mettere il widget laterale e che per ora va bene così.
Io per cosa mi riguarda ti dico di non preoccuparti. E’ una cosa a cui devono provvedere loro e non noi.
Sai nel corso degli anni quante volte ho fatto un blog che poi ho mollato lì dopo 2 post perché non ero convinta? Quante multe dovrei prendere? non so nemmeno più user e pass per entrarci, ne ho idea di che indirizzo avessi messo o che nome avessero quei blog.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…io nel dubbio sto creando il mio blog in blogger che quando entri ti segnala subito i cookie….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda io penso che se Wp si sta comportando così ci sia un motivo, a noi probabilmente sconosciuto. Credo che ci stiamo agitando tanto per nulla.
Se volessero multare i blogger dovrebbero fare una rogatoria internazionale per sapere il tuo nome e questo vale per ogni singola persona che ha un blog. Credi sinceramente sia possibile? Io penso sinceramente che stiamo facendo un sacco di sensazionalismo per niente e che ci sia un sacco di gente che per aumentare le visualizzazioni stia facendo post deliranti al solo scopo di avere più visite.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…speriamo, mi dispiacerebbe partire per un’altra piattaforma!
"Mi piace""Mi piace"
Che belli questi post.. Mi catapultano in un’altra vita…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere che ti piacciano! Felice giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Niente male la vita della Lady Vittoriana :p !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh già! Beata lei!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno cara Laura… lascio un saluto velocissimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Felice giornata Rebecca!
"Mi piace""Mi piace"
sono oggi stressata mi va tutto storto uffa
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Laura, articiolo interessante come sempre! Buona giornata! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Felice giornata anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Voglio una governante ed un cuoco… presto dovrò parlare con Mr Darcy 😉 !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Diglielo!!! Non possiamo mica vivere come delle barbone ;D ahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto 😀 !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invidio un pò Lady Vittoriana 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh pure io!
"Mi piace"Piace a 1 persona