Mattina ~ Spuntino ~ La Giornata della Lady Vittoriana

colazione vittoriana

E’ mattina e gli uccellini cinguettano allegri, la nostra Lady Vittoriana si è svegliata e la sua cameriera personale l’ha aiutata a vestirsi e agghindarsi di tutto punto, adesso è pronta per la colazione e ha deciso di ammetterci al suo cospetto per la prima volta, finalmente scopriremo come vanno le cose!

colazione vittoriana2Intanto c’è da sapere che quella che noi chiamiamo comunemente colazione era detta “Spuntino”.

Vi erano due modi di consumare lo spuntino:

– I borghesi solitamente consumavano la colazione in sala da pranzo, a seconda della ricchezza e delle abitudini o venivano serviti dai domestici o si servivano loro da un buffet riccamente fornito.

– I nobili invece facevano colazione in camera. La cameriera personale o il valletto provvedevano a portare alla padrona/padrone direttamente in stanza un vassoio ricolmo di ogni ben di Dio. I cibi erano sempre su richiesta, niente era improvvisato e sul vassoio si trovavano leccornie appositamente selezionate . Poteva essere uguale tutti i giorni o variare di giorno in giorno.colazione vittoriana3

Quando si era ospitati nelle case altrui era considerato corretto recarsi a consumare lo spuntino in sala da pranzo e servirsi da sé, altrimenti la cameriera personale o il valletto provvedeva a portare la colazione in camera al suo padrone/a, come a casa propria, invece in caso non ci si portasse da casa i propri servitori personali la famiglia che ci ospitava avrebbe comunque provveduto ad assegnarci qualcuno dal proprio personale per la tutta la permanenza.

Per oggi lasciamo la nostra Lady Vittoriana alla sua colazione in attesa di conoscere il seguito della sua giornata!

 

Se dedicherete un secondo del vostro tempo a clikkare il bannerino rosa qui sotto mi regalerete un voto per aiutarmi a rendere un po’ più visibile il mio blog, se volete date anche la votazione! Grazie 🙂

Spero che questo articolo sia stato esauriente ed interessante e vi invito a farmelo sapere! Vi invito inoltre, nel caso ci fosse qualcosa che vi incuriosisce, a richiedermi di trattare l’argomento. Se volete ringraziarmi è molto gradita la condivisione dell’articolo su facebook tramite l’apposito tasto sotto il post. (Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo ed altri articoli).

siti

Segui la mia pagina facebook!

Altri social:

TUMBLR

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

 

45 thoughts on “Mattina ~ Spuntino ~ La Giornata della Lady Vittoriana

  1. Vorrei essere nobile solo per avere tutti i giorni la colazione in camera XD
    Ovviamente con le variazioni necessarie ahahah sai che noia mangiare ogni mattina le stesse cose! Buona giornata 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento