Il castello di Neuschwanstein

Oggi ripropongo questo articolo che, al momento della pubblicazione originaria, fu visto davvero da poche persone. Buona lettura!

Racconti dal passato

Sulla strada romantica nello Swartzwald,

Foresta Nera, esiste un posto davvero magico,

Neuschwanstein…

Neuschwanstein-max

Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nonché della Germania nel mondo. E’ il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal “re delle favole” Ludwig II (1845-1886) a partire dal 1869 su progetto dello scenografo teatrale Christian Jank. L’idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca dopo essere rimasto quasi folgorato da una visita nel 1867 alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia.
Costruito alla fine del XIX secolo e situato nel Sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau, di fronte al castello di Hohenschwangau.

Meravigliosa vista invernale di Neuschwanstein. Meravigliosa vista invernale di Neuschwanstein.

Il nome tedesco Neuschwanstein può essere tradotto in italiano come Nuova pietra del Cigno o Nuovo Cigno di pietra, con possibile richiamo all’idea di Nuova roccaforte del Cigno; tale nome…

View original post 3.079 altre parole

24 thoughts on “Il castello di Neuschwanstein

  1. Ludwig II della Baviera, poveretto secondo me viveva nel secolo sbagliato, lo hanno dichiarato pazzo per il fatto di essere stato innamorato nello stesso sesso, per me era un grande sognatore un idealista purtroppo morto molto giovane.. Ci ha lasciato tante grande opere, lui era un grande visionario.. Ho visto il Schloss Neuschwanstein una ventina di volte e ogni volta vedo cose che non ho notato prima.. Chi vuole essere un giorno bambino deve visitare questo castello…Grazie Ludwig per un sogno indimenticabile

    Piace a 2 people

Lascia un commento