Ciao a tutti,
Chiedo un parere a chi ha una chiara opinione in merito e un consiglio a chi ha già auto-pubblicato su Amazon e altrove poichè sono molto indecisa.
Le opzioni che considero sono tre:
1 pubblicare direttamente su Amazon;
2 Pubblicare tramite il sito “il mio libro“;
3 pubblicare tramite il sito Narcissus.
La cosa che principalmente mi lascia in dubbio è che se pubblico su Amazon il libro sarà acquistabile solo su Amazon, mentre se uso “il mio libro” o Narcissus il libro sarà presente su tutti gli store on-line, vedi anche Google Play, Apple Store, ibs ecc ecc.
C’è chi dice che intanto la maggior parte dei libri vengono comunque presi su Amazon, ma è anche vero che ci sono le persone come me che leggono solo sul tablet e il cellulare e a cui non piace Kindle.
Eh già, signore e signori lo ammetto, io grande lettrice di e-book non amo affatto kindle.
Uso Moon reader come lettore per gli e-book sul cellulare e il tablet e mi piace quello.
Ammetto anche che tutti gli e-book che ho comprato li ho comprati su Google Play, quasi mai su Amazon.
Bisogna inoltre considerare la possibilità davvero bella che offre il sito “il mio libro” di poter vendere il proprio libro di carta in una libreria vera.
Infatti, se pubblicherete il vostro e-book tramite il sito “il mio libro”, potrete fare in modo che le persone possano andare a ordinarlo direttamente in una qualsiasi libreria Feltrinelli e dopo che arriva possono andare a ritirare e pagarlo alla cassa, proprio come un libro vero di qualunque autore.
Detto ciò ovviamente il prezzo rispetto all’e-book sale, c’è poco da fare, ma voi non avete obblighi di acquisto copie nè nulla del genere, verrà stampato solo il venduto.
Insomma a oggi sono ancora molto indecisa.
C’è chi mi dice che è più consigliabile dare l’esclusiva a Amazon e chi mi dice che è molto meglio essere presente su tutti gli store per dare a tutti la chance di comprare il libro.
Voi cosa mi consigliate? Che opinione avete in merito? Vi siete auto-pubblicati? Come?
Fatemi sapere!
non l’ho mai provato, mi dispiace ma non posso esserti utile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai io ho provato a chiedere anche per avere un’opinione anche neutra e al di fuori, principalmente la mia domanda è:
Meglio l’esclusiva a Kindle con Amazon o meglio usare un altro sito e essere presente su tutti gli store on-line?
Verrebbe da dire per logica meglio la seconda, ma non riesco a decidermi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…mah, l’esclusiva mi mette ansia, però anch’io sarei indecisa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh sì non riesco a decidere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho sempre usato amazon e non conosco bene gli altri store online.. però ammetto che non sono una grande esperta 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io su amazon ho sempre solo comprato i libri di persone che si autopubblicano e lo mettono solo lì, altrimenti invece uso solo gli store del cellulare, odiando Kindle comprare su amazon gli e-book non mi interessa. (Attenzione parliamo solo di E-book non di libro di carta).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai io sono ancora indietro anni di luce… mi piace il libro sfogliare le pagine e sentire il profumo del libro nuovo… o anche del libro vecchio…
io non mi compro mai il e-book almeno per ora no… non sono un aiuto per te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo se aspetti che una casa editrice ti pubblichi il libro fai in tempo a morire prima di averlo pubblicato. I libri di carta valgono solo per gli scrittori famosi, se non sei nessuno come me sperare nel libro di casa è una pia illusione 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so cara Laura, anche io vollevo una volta pubblicere un libro delle mie poesie… e non mi illudo.. dovrei io pagare tutto il stampo iniziando con almeno 500 libri … e queli poi vendere sperano alcune liberie lo vendono… lasciamo perdere… e cosi ogni tanto pubblico le cose qui nel mio blog… con la speranza qualcuno piace quello che scrivo… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti l’e-book è una delle poche strade che noi esordienti possiamo sfruttare completamente gratuita e senza costi o fregature.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non ho mai pensato a scrivere un e-book … poi voglio solo trasmettere pensieri.. ma sarebbe bello vedere le mie pensieri in un vero libro… lasciare qualcosa di me su questa terra…
"Mi piace"Piace a 2 people
Si che rimanga qualcosa, è un po’ come non morire mai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
questo era l’idea…
"Mi piace"Piace a 1 persona
In alternativa alle case di autopubblicazione che nomini, ci sarebbe anche youcanprint; ho conosciuto qualcuno che si è pubblicato in questo modo e me ne ha parlato bene. Io stesso avevo preso info in tal senso ,e tutto sommato mi piace come cosa… Buon pomeriggio, Laura 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi piacciono perché vogliono che tu firmi un contratto con loro. Cosa che non voglio fare.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ok. Ma forse credo sia da firmare di volta in volta, non un contratto “perpetuo”, per così dire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ma queste persone parlano subito di preventivo, io non voglio pagare nulla, se tu pubblichi sui siti che ho citato io fai tutto tu, loro invece vogliono farti le bozze ecc ecc
"Mi piace""Mi piace"
ok ho capito, grazie! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
No grazie a te, in ogni caso personalmente ti sconsiglio chiunque per Self-publish ti chiede soldi.
Il self deve essere gratuito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dovremmo uscire dal grande equivoco in cui tutti entriamo per formazione e cultura, quando parliamo di libri come se non conoscessimo gli effetti della rivoluzione tecnologica soprattutto nel settore dell’editoria. Ho sempre spiegato ai miei alunni che saper leggere attualmente significa anche sapersi confrontare con l’informazione automatica e con le molteplici opportunità fornite dal progresso digitale. Certamente per alcune pubblicazioni ho preferito affidarmi ad editori cartacei per quel famoso appeal del libro da poter sfogliare. Ho anche pubblicato lo stesso libro nelle due versioni, cartacea ed e-book. Poi mi sono fatta convincere da un editore a pubblicare in e-book con una piccola parte di cartaceo; perciò di mio si può trovare di tutto! Personalmente amo le librerie tradizionali ma non ignoro che un vasto mercato giovanile si nutre di pane e Kindle…La vita dello scrittore è molto difficile, figurati quella di un poeta! Condivido le tue riflessioni ma ti assicuro che se sei brava, e tu lo se moltissimo, prima o poi ti si presenterà l’occasione giusta. No all’autopubblicazione, cosa che già facciamo continuamente sul blog, fb ed altro. Un caro saluto. Marisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Marisa, innanzitutto ti ringrazio del tuo lunghissimo commento e soprattutto ti ringrazio del complimento, detto da un’insegnante vale anche doppio. Io ricordo sempre con molto affetto la mia prof di lettere delle superiori, severissima, che mi diede il primo 7 in un tema solo alla fine della seconda superiore e che mi disse: “Se te lo avessi dato subito, anche se lo meritavi, saresti rimasta sempre un 7, adesso in quinta sarai un 9” e così è stato. Fu sempre lei a spingermi a scrivere racconti e altre cose e a prendersi il tempo per leggerli e farmi osservazioni anche se non erano cose per la scuola, ma solo per me. Le sarò sempre grata per questo e mi dispiace moltissimo non ci sia più, nonostante abbia finito la scuola da diversi anni è una persona che tutt’ora andrei a trovare. Lei stessa criticò apertamente i miei genitori per avermi obbligata a fare ragioneria e non aver assecondato il mio desiderio di fare il liceo classico.
Detto questo è dura dire no all’autopubblicazione quando una tua amica ha pubblicato su amazon un libro a marzo e dopo 2 mesi è stata contattata da un editore, e non l’editore di paese, ma uno dei più sognati da tutti gli scrittori.
Io francamente credo che ormai gli editori non li leggano nemmeno più i libri che ricevono, è molto più facile, per loro, andare su Amazon e selezionare da lì un libro che è già di successo, che già sanno che piace alla gente. Diventa un investimento sicuro. Io non ho la presunzione di sapere come funziona l’editoria, ci mancherebbe, ma ormai ho il sospetto che facciano così in molti casi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dall’alto della mia età, la penso come Rebecca….Buona serata Laura (ho scoperto il tuo nome, credo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì hai ragione mi chiamo Laura 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ti rispondo, non da scrittrice, ma da lettrice e molto brevemente: mai comprato un libro su Amazon, pur comprando tanti, ma davvero tanti e-book. Leggo da ipad e finisco per acquistare sempre da Ibs. Amazon ricopre solo una fetta (fortunatamente) di questo mercato e credo che, a volte, sia limitante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io compro solo da Google play perché preferisco leggere dal tablet e dal cellulare. Kindle non mi piace. Grazie mille per il tuo parere!
"Mi piace""Mi piace"