Mattina ~ Vestirsi ~ La Giornata della Lady Vittoriana

 

brune

La preparazione mattutina era un rituale per nostre Lady Vittoriane.

il_570xN.497614454_8vs6Durante la vestizione faceva tutto la cameriera personale.

Preparava l’acqua, la vaporizzava in faccia alla padrona, aiutandosi con un panno bagnato rimuoveva gentilmente i segni lasciati dal cuscino, ovviamenteaugustus_leopold_egg_ra_the_toilet_a_lady_seated_at_a_toilet-table_and_d5631477h il panno era intriso di essenze alla rosa, al mughetto o alla lavanda.

Dopo iniziava la vestizione vera e propria e credetemi potreste pensare di essere tornate bambine e di stare giocando con le vostre bambole!

La cameriera pazientemente infilava le calze alla padrona e poi legava le fettucce che le fissavano alle mutande, infilava delicatamente la camiciola alla Lady e dopodiché ne legava i nastri e chiudeva i bottoni sulle maniche. Il corsetto lo stringeva e regolava mentre la padrona stava ferma immobile trattenendo il respiro, dopo, sempre molto delicatamente infilava alla Lady gli abiti, testa, braccio, altro braccio, poi tutta l’interminabile fila di bottoncini.

imagesUna volta fatto questo la padrona si accomodava elegantemente sullo sgabello di fronte alla specchiera e la cameriera personale le faceva l’acconciatura.

La ragazza doveva fare molta attenzione a sbrogliare i nodi dei capelli con estrema delicatezza, non si doveva assolutamente arrecare dolore alla padrona. Le spazzole erano d’argento e avevano setole di maiale o crine di cinghiale. Una volta che i capelli erano perfettamente snodati si iniziava con la pettinatura

La cameriera personale era non solo una cameriera infatti, ma anche un’esperta parrucchiera perfettamente capace di acconciare i capelli della sua padrona nei modi più elaborati e modaioli possibili. Era suo preciso compito leggere e documentarsi sulla moda parigina per aiutare e consigliare la Lady nella scelta di abiti e acconciature.

Dopo i capelli era la volta del belletto e del trucco, la cameriera personale doveva essere abile a camuffare le occhiaie della padrona, a garantirle un colorito sano e bello, uno sguardo luminoso e un aspetto impeccabile.

Come dicevo nel precedente post sulle cameriere una Lady non avrebbe mai e poi mai considerato la sua cameriera personale un’amica, i ranghi sociali erano estremamente marcati e insormontabili a quei tempi, ma se guardiamo i fatti era incontestabile che la cameriera personale sapesse più segreti sulla padrona di chiunque altro, persino del marito.

Sono convinta che molte di voi staranno scuotendo la testa scioccate al pensiero di queste donne che si facevano vestire come la barbie, ma allora era la norma. Pensate solo a uno dei miei primissimi post della categoria moda, quello sul corsetto, ( Lo trovate QUI se non lo avete letto e siete curiose), dove racconto appunto che nessuna dama avrebbe mai indossato il corsetto allacciato sul davanti proprio perché indicava che la signora in questione faceva parte di una classe sociale più bassa.

article-2079637-0F4A22D300000578-647_468x314

Il corsetto allacciato sul retro necessitava per forza di un’altra persona che lo allacciasse, ciò implicava avere una cameriera personale, o qualcuno che lo facesse al proprio posto, mentre una donna che si allacciava il corsetto davanti diceva a tutti di essere di bassa estrazione sociale e di vestirsi da sola.

A_Lady_and_her_maid_19cNon vi dico una bugia quando vi dico che molte donne adulte non erano in grado di abbigliarsi da sole, sin da bambine venivano vestite dalle cameriere, e lo stesso era per la maggior parte degli uomini con il valletto, anche se, molti di loro, si sono poi arrangiati e adattati poiché sono andati al fronte durante la guerra contro Napoleone che ha avuto termine nel novembre 1815, uno dei Generali più famosi era Sir Arthur Wellesley, I duca di Wellington.

Vi sono alcune donne, nobili importanti, come principesse e regine, per le quali la vestizione durava almeno due ore e ci volevano decine di dame di compagnia a compiere l’opera, quindi quando vostro marito si lamenterà per i vostri 15/20 minuti in bagno per il trucco ricordateglielo!

Anche per oggi con la giornata della Lady Vittoriana abbiamo finito, un po’ per volta, già vi ha permesso di entrare a sbirciare durante la vestizione, non pretenderete mica di fare già colazione con lei, questo tipo di confidenze richiedono tempo!

Alla prossima! Buona giornata!

Spero che questo articolo sia stato esauriente ed interessante e vi invito a farmelo sapere! Vi invito inoltre, nel caso ci fosse qualcosa che vi incuriosisce, a richiedermi di trattare l’argomento. Se volete ringraziarmi è molto gradita la condivisione dell’articolo su facebook tramite l’apposito tasto sotto il post. (Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo ed altri articoli). Se dedicherete un secondo del vostro tempo a clikkare il bannerino rosa qui sotto mi regalerete un voto per aiutarmi a rendere un po’ più visibile il mio blog.

siti

Segui la mia pagina facebook!

Altri social:

TUMBLR

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

b77c3-lady-showing-a-miniature-to-her-suitor-704x1024

 

 

 

 

32 thoughts on “Mattina ~ Vestirsi ~ La Giornata della Lady Vittoriana

  1. Una cameriera personale che provveda a tutti i miei bisogni … non la disdegnerei, ecco.
    Leggere un buon libro mentre lei si occupa della mia vestizione, del trucco, parrucco … ho sbagliato epoca, me lo sento! 😉
    Evvabè sarà per un’altra vita intanto vado a prendermi un caffè che neppure per quello si trova un volenteroso, tzè …
    Buona giornata, Laura
    Affy

    Piace a 1 persona

  2. Ciao, molto interessante la vestizione della lady vittoriana. Mi sarebbe piaciuto, almeno per un po’ provare l’ebbrezza di tali privilegi… Il rischio sarebbe stato quello di nascere dalla parte sbagliata e allora la vita sarebbe stata molto meno piacevole! 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento