Il Ventaglio

Ciao a tutti! Mi fa piacere riproporvi questo post che ho pubblicato parecchio tempo fa quando il blog lo seguivano ancora pochissime persone. Magari qualcuno degli attuali lettori lo ha perso e potrebbe interessare 🙂
Buon pomeriggio e buona lettura!

Racconti dal passato

Il Ventaglio ~ Moda e usi nel tempo

ventaglio-antico

L’uso del ventaglio risale a moltissimo tempo fa, in questo articolo vedremo come nel tempo è passato da strumento per rinfrescarsi o scacciare gli insetti ad accessorio di gran moda prettamente femminile.

In Giappone il ventaglio era utilizzato dagli uomini: in guerra, durante le battaglie, con esso i comandanti trasmettevano segnali e all’occorrenza si trasformava in arma poiché le stecche erano in ferro.

RARO VENTAGLIO PUGNALE DI PROBABILE PRODUZIONE INGLESE, CON ELSA IN FILIGRANA E DECORI IN ARGENTO. IMPUGNATURA IN METALLO PLACCATO. 1860/70 CA. CM.28. CM.19 COCCARDA APERTA. (fonte http://www.ventagli.org/) RARO VENTAGLIO PUGNALE DI PROBABILE PRODUZIONE INGLESE, CON ELSA IN FILIGRANA E DECORI IN ARGENTO. IMPUGNATURA IN METALLO PLACCATO. 1860/70 CA. CM.28. CM.19 COCCARDA APERTA. (immagine di proprietà di: http://www.ventagli.org/)

Anche in Occidente, almeno fino a tutto il XIX secolo, gli uomini usavano il ventaglio.

 Il lusso sfrenato che talvolta questi oggetti raggiunsero indusse il Senato della Repubblica Veneta, più volte, ad emanare leggi che impedissero l’uso di materiali eccessivamente preziosi.

 Nel ‘600 il ventaglio attrasse non pochi artisti…

View original post 2.220 altre parole

3 thoughts on “Il Ventaglio

Lascia un commento