La Casa Vittoriana ~ Architettura e aspetto esterno

queen-anne-victorian-home 

Stile

baa5d7bee5d985ca7ccd83c7eb03ad06Nelle case Vittoriane è quasi sempre presente il colonnato, ma questo tipo di struttura deriva da uno stile molto più remoto, arriviamo infatti fino al tempo dei templi pagani, infatti è proprio a questi ultimi che sono ispirati gli stili ellenico e classico da cui trae a sua volta ispirazione il neoclassico. Arriviamo in Inghilterra, nel corso dell’ Epoca Vittoriana, e tutto questo verrà fuso con il neogotico, che era lo stile preferito ai tempi, creando  strutture armoniose e uniche; le possenti colonne del neoclassico si assottiglieranno fino a diventare filiformi dando vita a uno stile nuovo ed estremamente bello, ma soprattutto divenuto simbolo della seconda metà del XIX secolo, quello della casa neogotica vittoriana con colonnato e portico.

 

Le case singole vittoriane

traditional-exterior

Le case singole vittoriane erano più o meno tutte strutturate in un certo modo, avevano quasi tutte tre piani ed i pavimenti erano tutti in legno.

L’abitazione non sorgeva mai direttamente sul terreno, ma era posata sul basamento. Le dimensioni delle stanze e della casa ovviamente variavano in base alla ricchezza del proprietario, più la famiglia era facoltosa e più la casa sarebbe stata grande, ricca di rifiniture, con un parco o giardino più grande e curato.

Basamento

victorian-front-porch-a1Il basamento serviva a proteggere la casa dai danni che avrebbe potuto arrecare l’umidità filtrando dal terreno, basti considerare che i pavimenti e gran parte della casa erano completamente in legno, serviva anche a fare in modo che la casa restasse più calda e dava la possibilità di poter creare cantine sotto di essa.

Di solito era alto almeno mezzo metro ed era in legno o muratura. Percorreva tutto il perimetro della casa ed il suo interno poteva essere riempito da cemento, mattoni, assi incrociate o semplicemente da materiali di scarto, sassi, parti di case demolite  ecc.

 

La Veranda

victorian-porches-10

 

 

verandaLe case vittoriane sono famose per le loro verande, anch’esse rialzate dal basamento e con il colonnato che serviva poi da base per la balconata del primo piano. (Parleremo di questa parte della casa in modo dettagliato in un altro post, non potevo riassumere la veranda in poche righe, luogo romantico e scenario di così tanti romanzi, è il posto in cui di solito i fidanzati prendevano il tè sorvegliati dalla famiglia, luogo di attesa quando si aspettava qualcuno e di tristezza quando non lo si vedeva sopraggiungere).

 

Altri tipi di casa

veranda

Per quanto riguarda altri tipi di strutture possiamo dire che, nella prima metà del secolo, lo stile preferito delle grandi ville fuori città era il palladiano mentre nelle abitazioni cittadine sempre il neogotico, per quanto riguardava le case a schiera solitamente si preferiva invece uno stile molto semplice e lineare.

Ricordatevi che in questi articoli stiamo parlando di case borghesi e non di palazzi nobiliari che erano tutt’altra cosa.

Spero che questo articolo sia stato esauriente ed interessante e vi invito a farmelo sapere! Vi invito inoltre, nel caso ci fosse qualcosa che vi incuriosisce, a richiedermi di trattare l’argomento. Se volete ringraziarmi è molto gradita la condivisione dell’articolo su facebook tramite l’apposito tasto sotto il post. (Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo ed altri articoli). Se dedicherete un secondo del vostro tempo a clikkare il bannerino rosa qui sotto mi regalerete un voto per aiutarmi a rendere un po’ più visibile il mio blog.

siti

Segui la mia pagina facebook!

Altri social:

TUMBLR

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

 

 

 

 

 

 

 

23 thoughts on “La Casa Vittoriana ~ Architettura e aspetto esterno

  1. Buonasera a tutti.
    Vorrei saziare una mia curiosità: secondo voi, effettuando attente misurazioni o avendo eventualmente progetti antichi risalenti al tempo, un ingegnere può rifare una villa vittoriana antica come questa dell’articolo, da zero?

    "Mi piace"

Lascia un commento