#WorldBookDay #GiornataMondialeDelLibro

MemeCenter_1429787354994_321

 

 

Happy World Book Day! Felice Giornata Mondiale Del Libro!

World Book Day

World Book Day or World Book and Copyright Day (also known as International Day of the Book or World Book Days) is a yearly event on April 23, organized by the United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO), to promote reading, publishing and copyright. In the United Kingdom, the day is recognised on the first Thursday in March. World Book Day was celebrated for the first time on 23 April 1995.

The connection between 23 April and books was first made in 1923 by booksellers in Catalonia as a way to honour the author Miguel de Cervantes, who died on this date. In 1995 UNESCO decided that the World Book and Copyright Day would be celebrated on 23 April, as the date is also the anniversary of the death of William Shakespeare and Inca Garcilaso de la Vega, as well as that of the birth or death of several other prominent authors.

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

La Giornata mondiale del libro, nota anche come Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.

Sulla base di una tradizione catalana, la 28a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunita a Parigi, su proposta di 12 paesi fra cui Australia, Russia e Spagna, ha adottato la risoluzione 3.18 con la quale ha proclamato il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” (28 C/Resolution 3.18 del 15 novembre 1995).
L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.
Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). In realtà, Cervantes e Garcilaso de la Vega sono morti il 23 aprile secondo il calendario gregoriano mentre Shakespeare è morto il 23 aprile secondo il calendario giuliano, all’epoca ancora in vigore in Inghilterra, e quindi dieci giorni dopo. L’apparente corrispondenza delle date si è rivelata una fortunata coincidenza per l’UNESCO.

(Fonte Wikipedia)

E voi almeno per oggi leggerete un libro? Io abitualmente leggo tantissimo, ma penso che tutti, almeno oggi, dovrebbero provare ad acquistare un libro, magari anche per riprendere questa bella abitudine che è appunto la lettura!

Leggete mi raccomando!

Laura.

12 thoughts on “#WorldBookDay #GiornataMondialeDelLibro

  1. devo dire che ho apprezzato questi tua sezione “English”, Bravissima! Ritornando ai libri, penso che ognuno di noi dovrebbe essere messaggero e condividere la sua passione per i libri ogni giorno ^_^

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...