Il galateo della borsa

Buongiorno a tutti!

Che bello, è già mercoledì! Il lunedì di Pasquetta ha reso più breve la settimana lavorativa! Per me dopo mercoledì è tutta in discesa!

Ho deciso di fare questo post visto che recentemente ho fatto un post sulla borsa in Epoca Vittoriana e sul Museo delle borse di Amsterdam.

Sicuramente è una cosa curiosa che esista anche una forma di galateo per cosa riguarda le borse, ma è proprio così!

Detto ciò ognuno si senta libero di leggerlo per curiosità, applicarlo se vuole o riderci sù, non sono certo consigli su come vestirsi o suggerimenti volti a cambiare il modo di porsi degli altri.

Veniamo al Galateo della borsa!

La dimensione e i materiali

La prima regola sul galateo della borsa riguarda le dimensioni della borsa.

Di giorno possiamo usare indifferentemente borse piccole, medie o anche molto grandi. I colori e i tessuti/materiali con cui sono fatte non hanno regimi obbligatori.

Il mio stile è questo, non una borsa, UNA VALIGIA. (borsa Fornarina)

Il mio stile è questo, non una borsa, UNA VALIGIA.
(borsa Fornarina)

Di sera la borsa deve essere sempre piccola e di materiali ricercati. Se partecipiamo a una serata importante possiamo optare, ad esempio, per una borsa con strass e richiami luminosi, magari con una catenella argentata o dorata o con una borsa gioiello, di quelle da tenere in mano tipo pochette.

borsa-dolce-gabbana-clutch-in-nero-e-oro borsa-lusso jeweled_bag_1

Per serate tra amici, o una semplice cena al ristorante, una pizzata o un gelato in passeggiata non è necessario scegliere una borsa elegante, l’importante è sempre che sia piccola. Sarebbe meglio evitare i materiali poveri tipo la tela, il cotone  la paglia, a meno che la borsa non sia comunque molto fine ed elegante ugualmente.

big_9615ce03e7c238c0e4037b96f2c95690

Se vi annoia il pensiero di dover cambiare borsa tra giorno e sera, specialmente se non avete la possibilità di passare da casa prima di andare a cena, potete risolvere il problema con questa simpatica soluzione.

Esistono delle borse con le quali si può acquistare abbinata una specie di mini pochette che può trasformarsi in una mini borsetta. Potete quindi tenere sempre nella “mini borsa” Portafoglio, documenti, fazzolettini e tutte le piccole cose che potrebbero essere indispensabili a cena ed il resto nella borsa grande. Arrivato il momento di andare a cena estraete la pochette e siete già pronte.

Eccovi un esempio. Ovviamente questo è un insieme molto costoso, ma sicuramente, se andrete da Carpisa o Accesorize, sono certa che potrete trovare soluzioni analoghe a prezzi molto più contenuti.

Eccovi un esempio. Ovviamente questo è un insieme molto costoso, ma sicuramente, se andrete da Carpisa o Accesorize, sono certa che potrete trovare soluzioni analoghe a prezzi molto più contenuti.

E adesso dove appoggio la borsetta?

A una festa tra amici intimi dovete lasciare la borsa nello stesso posto in cui lasciate la giacca. Può essere considerata una grossa mancanza di rispetto portarla sempre con sé per ovvi motivi.

Se invece partecipate a una festa in un locale affollato o anche in una casa dove sono presenti moltissimi invitati allora siete autorizzate a tenerla con voi.

Se vi trovate sui mezzi pubblici è sempre meglio tenere la borsa in grembo, se siete sedute, o davanti a sé ben stretta, non solo per gli ovvi motivi che sono legati ai furti che vengono continuamente perpetrati sui mezzi, ma perché, soprattutto se amate le borse valigia come me, potreste essere d’ingombro alle altre persone.

Cosa fare invece quando siete a cena fuori? Al ristorante o in pizzeria, o in qualunque altro posto dove vi possiate recare per sedervi a tavola, non mettete MAI la borsa sul tavolo. E’ considerato molto maleducato, inoltre invade lo spazio dove dovranno essere poggiati i piatti e quanto altro e sarebbe poco igienico per il cibo.

Se la borsa è provvista di un laccetto o una tracolla potrete attaccarla alla spalliera della sedia,  se la sedia è provvista di schienale pieno potrete tenerla tra la schiena e lo schienale, se non vi piace l’idea della borsa attaccata alla spalliera per paura di un furto o che venga sporcata potete sempre tenerla in grembo. Se avete rispettato la regola che impone  una borsa piccolina la sera, tenerla in grembo, non dovrebbe darvi nessun disturbo. Se invece siete fuori a pranzo o avete una borsa grossa potete risolvere il problema con il mitico gancetto appendi borsa.

Io, galateo o meno, vi consiglio caldamente di comprarvelo!

E’ una cosa fantastica che ti risolve sempre il problema di dove poggiare la borsetta a cena, al di là del giusto modo di comportarsi è sempre un impiccio avere la borsa tra i piedi.

Il gancetto appendi borsa, come lo chiamo io, lo potete portare sempre con voi dentro la borsa e si adatta a qualunque tavolo/superficie. E’ richiudibile, non pesa e si trova ormai praticamente ovunque. Starete comode e senza impicci!

Eccovi qualche esempio di gancio

41vmBY7FD7L._SL500_SR160,200_ 61sEBwYZKjL._SL1000_ 949_l 586385 come-realizzare-un-gancio-porta-borsa_136ca24d26958ea6af390a52809cc7ff giordanoshop.com-appendino-gancio-da-tp_7821058055386238131f the hookup3

Siti web dove potete trovarli:

Amazon

E-bay

Farlo realizzare personalizzato

Giusto qualche idea, sono certa che se cercate ne troverete di mille altri tipi!

Come abbinare la borsa?

Non è più considerato obbligatorio abbinare la borsa alle scarpe, potete scegliere liberamente se abbinarla alle scarpe o se abbinarla alla giacca/abito che indossate. Oppure potete fare come me, che per andare tutti i giorni al lavoro, usando una valigia, ho scelto una borsa di colore e fattezza neutra in modo da poterla accostare a tutto e non dover impazzire a spostare tutto tutti i giorni.

Un’altra idea carina potrebbe essere quella di abbinare la borsa, anziché ad abito o scarpe, a dei dettagli di colore dei vostri accessori.

Come tenere la borsa?

Il galateo vuole che la borsa sia tenuta con la mano sinistra, se non è a tracolla, per fare in modo da avere sempre la mano libera per eventuali presentazioni.

Spero che questi piccoli suggerimenti possano esservi utili e possiate trovarli interessanti! Io amo le borse, non esco mai senza, e devo dire che il gancio mi salva davvero dalla pesante condizione del “dove piazzo la borsa?!?” quando mi trovo a cena fuori.

Vi faccio vedere il mio sogno, borsa dal prezzo inacquistabile.

Braccialini borsa boccino d'oro Harry Potter.

Braccialini borsa boccino d’oro Harry Potter.

Spero che questo articolo sia stato esauriente ed interessante e vi invito a farmelo sapere! Vi invito inoltre, nel caso ci fosse qualcosa che vi incuriosisce, a  richiedermi di trattare l’argomento. Se volete ringraziarmi è molto gradita la condivisione dell’articolo su facebook tramite l’apposito tasto sotto il post. (Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo ed altri articoli).

Segui la mia pagina facebook!

Altri social:

TUMBLR

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

siti

36 thoughts on “Il galateo della borsa

  1. Pingback: La Borsa in Epoca Vittoriana ~ Speciale museo delle borse ~ Amsterdam | Racconti dal passato

  2. Managgia a te, sei davvero bravissima
    Onestamente, durante la giornata ( se è bel tempo) uso uno zainetto in tela jeans e per altre occasioni, dipende dal luogo e dal momento.
    Grazie davvero
    Un abbraccio
    Mistral

    PS: mi spiace ma non sono iscritta ad alcun Social.

    "Mi piace"

    • Ciao! Grazie a te per la visita.
      Non preoccuparti per i social, io lo metto per chi li ha, a volte si è pigri in queste cose e vederlo scritto aiuta 😛
      Per Net Parade invece non occorre nessuna registrazione, basta clikkare il link rosa e si vota.
      Anche io fino a un po’ di tempo fa non ne avevo nessuno, poi ho iniziato a frequentare persone che stanno all’estero ed alla fine viene pure comodo, ma sono scelte, a volte penso che starei meglio senza.

      "Mi piace"

  3. Quanti bei consigli ho letto … a cominciare dal gancio porta-borsa che provvederò subito ad acquistare perchè avere la borsa appesa alla sedia quando vado a mangiare fuori mi disturba un pò … 🙂
    Durante il giorno uso borse capienti, porto con me di tutto ma giustamente come fai notare tu la sera è preferibile e di buon gusto utilizzare borse meno vistose e certamente più eleganti. Mi atterrò scrupolosamente alle tue indicazioni!
    Trovo molto utili questi articoli per imparare o rispolverare quel tocco che fa la differenza. 😉
    Grazie per aver condiviso, ho molto apprezzato.
    Un abbraccio Laura
    Affy

    Piace a 1 persona

    • Grazie a te per la visita Affy! Mi fa piacere che queste cose possano essere utili a qualcuno.
      Il gancio è una bella cosa, io odio quando ho la borsa appesa alle spalle, ho sempre il terrore che qualcuno l’arraffi. Sinceramente è un attimo e se sei preso da una conversazione/c’è confusione neppure ti rendi conto, specialmente in quei posti dove d’estate siedi all’aperto, lì è davvero un attimo subire un furto.

      "Mi piace"

      • Esatto. Figurati che a me, a Milano, hanno rubato il portafoglio in tre secondi al bar. Ho pagato, ho rimesso il portafoglio in borsa, ho preso la lattina di coca, uscita dalla porta ho controllato la borsa e il portafoglio non c’era più. È stata una cosa da mezzo minuto. Così mi sono trovata in un’altra città senza un soldo e senza documenti . Un vero casino. Da allora sono ossessionata da come tengo la borsa nei locali pubblici, bus ecc

        "Mi piace"

  4. Pingback: Modi & Moda. Clutch o pochette? – …Oltre

Lascia un commento