Galateo ~ Conversazione

the_dinner_party

E’ una tiepida serata di primavera e da brava padrona di casa avete organizzato una cena a cui avete invitato personalità importanti facendo bene attenzione che tra loro non vi fossero animosità. La tavola è apparecchiata come di dovere ed i domestici hanno preparato ogni portata selezionata da voi, le candele sono state accese e nell’aria si respira l’ansia dell’attesa.

Una cena, seppur circoscritta a pochi invitati, è pur sempre un evento mondando e, come tale, domani sarà sulla bocca di tutti.

Suona il campanello, iniziano ad arrivare i primi ospiti e per voi è ora di entrare in scena…

mrs.-beeton-dinner

Voce e portamento

dinner 3E’ necessario parlare in modo chiaro e nitido, non è il caso di alzare troppo la voce, ma neppure di sussurrare mettendo le persone in condizione di non comprendere cosa state dicendo. Chi ha il dono di possedere una voce limpida e gradevole sarà molto avvantaggiato nella conversazione, chi non ha questa qualità non è scusato della mancanza di questo dono, anzi, deve sforzarsi di migliorarla, controllarsi quando parla per non risultare troppo tedioso agli altri.

Bisogna sempre mantenere un bel portamento, stare dritti, non avvicinarsi troppo e non invadere lo spazio del nostro interlocutore, mai fare cenno, a tavola o in conversazioni ove sono coinvolte più persone, di sussurrare qualcosa all’orecchio di qualcun altro. I gesti vanno usati con parsimonia, non bisogna mai gesticolare troppo e soprattutto bisogna ricordarsi sempre di tenere un comportamento da persona raffinata.

Saper misurare il ritmo della conversazione e guidarla

Spesso, a cene o eventi sociali, può accadere che uno dei nostri interlocutori sia troppo loquace e che questa persona tenga banco impedendo alle altreFig-12-GENTILITY-IN-THE-DINING-ROOM persone d’inserirsi o di parlare. Questa è una grave mancanza di educazione, come lo è restare in silenzio tutto il tempo. Le persone di carattere introverso devono sforzarsi di partecipare alla conversazione, anche solo con una frase o una parola che dimostrino che stavano prestando attenzione al discorso. E’ severamente vietato, durante qualsiasi evento di società appartarsi con una persona.

Un brava padrona di casa deve saper intervenire in caso si presentino questi inconvenienti alla sua cena/evento oppure l’indomani si ritroverà etichettata come una pessima ospite. Se il vostro commensale  parla troppo cercate di blandirlo o intervenite nella conversazione in modo garbato, magari annunciando una portata e dopodiché tentate di dare la parola a qualcun altro in modo da arginare il problema. Se uno o più dei vostri ospiti sono taciturni ponetegli una domanda diretta su cosa pensano dell’argomento della conversazione, oppure fategli domande su ciò che li appassiona o di cui si occupano, magari al lavoro, evitate con cura gli argomenti troppo personali, ma fate in modo di fare sentire a proprio agio la persona timida mettendola nella posizione di discorrere un minimo.

Temi da evitare

victorian-diningSe volete che l’evento proceda bene e che nessuno abbia da lamentarsi di voi vi sono alcuni argomenti che sono considerati banditi o di pessimo gusto ed una vera Lady sa quali sono e li evita accuratamente.

Una Lady che sa come comportarsi non sparlerà mai delle sue conoscenze né creerà i presupposti per metterle in ridicolo. E’ consentito qualche apprezzamento scherzoso, ma non vi deve essere dietro la minima nota di malizia.

Non si danno mai giudizi diretti sulle qualità delle persone, né benevoli né, peggio ancora, malevoli, specialmente quando sono presenti degli estranei che non conoscono queste persone.

Una vera Lady non passa la serata a parlare di sé, è un argomento gradevole per noi stessi, ma che purtroppo interessa quasi sempre solo noi stessi.

E’ inoltre di cattivo gusto trattare argomenti scandalosi o che riguardino l’altrui dissoluzione specialmente davanti a giovani signorine, ne tanto meno aneddoti divertenti spinti o licenziosi.

Windsor Castle hosts Victorian Christmas

Mai parlare di denaro, il proprio o quello degli altri, di malattie, della servitù o vantarsi di se stessi, delle proprie conoscenze e capacità.

E’ inoltre buona norma, quando si invita qualcuno, informarsi dell’occupazione di quella persona, dei suoi interessi, delle cose e persone sgradite.

Evitare sempre d’invitare due o più persone che si hanno in antipatia, a meno che l’evento non sia talmente grande da impedire che queste persone debbano stare sempre e forzatamente a stretto contatto, imparate quali sono le passioni gradite dagli ospiti che non conoscete, soprattutto ricordatevi di dare sempre, ad ogni ospite, la giusta dose di attenzione, non lasciate mai che qualcuno se ne prenda troppa né tantomeno che qualcuno resti in disparte. Prestate sempre molta attenzione alla disposizione dei posti, abbinate tra loro persone che possano risultare compatibili.

Lo scambio di idee

SH46-dining-sea-storm-shipMai lasciare che un confronto o una discussione degenerino in disputa. A nessuno dei vostri ospiti fa piacere assistere a una lite, rovinerà l’intera cena ed il morale di tutti i partecipanti, fornirà inoltre ai vostri inviati una vagonata di pettegolezzi da fare il giorno seguente. Una vera Lady deve essere in grado di rendersi conto quando è il momento d’interrompere uno scambio di opinioni che sta per degenerare in qualcosa di peggiore. E’ buona norma intervenire per distogliere l’attenzione dall’argomento “scottante” con una scusa qualsiasi, l’importante è saper stoppare al momento giusto i discorsi troppo accessi . Per finire, a meno che non siate consapevoli che tutti i presenti abbiano le stesse idee in argomenti spinosi come la politica o la religione, sappiate intervenire immediatamente appena uno di questi temi entra in discussione e se possibile cercate di evitarli del tutto mantenendo la conversazione generale su temi leggeri come la moda, i cavalli, le feste o piuttosto il tempo. Una buona padrona di casa saprà sempre come e quando intervenire per riportare la conversazione nella giusta carreggiata.

Essere capaci di ascoltare

E’ sempre importante saper ascoltare poiché ci permette di imparare cose nuove e soprattutto di conoscere meglio i sentimenti che albergano nelle altrevictorian-style-dining-room-with-mirror-and-wallpaper-and-carpet-and-fireplace persone, la loro natura ed i loro stati d’animo. Una buona padrona di casa saprà mostrare interesse quando uno dei suoi ospiti parla di sé o di un evento che lo riguarda personalmente, sempre nella misura giusta e senza mai lasciare che la conversazione langua per ore su una sola persona, altrettanto dovranno fare gli ospiti, gli uni verso gli altri. In questo modo conoscerete meglio le persone e saprete sempre come fare ad intervenire, in caso di bisogno, ponendo domande su qualcosa che sapete li interessa vivamente per distogliere, magari, la loro attenzione da un argomento tedioso, poco consono o che può essere fonte di discussione accesa.

Spero che questo articolo sia stato esauriente ed interessante e vi invito a farmelo sapere! Vi invito inoltre, nel caso ci fosse qualcosa che vi incuriosisce, a farmelo sapere ed a richiedermi di trattare l’argomento. (Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo ed altri articoli).

Segui la mia pagina facebook!

Altri social:

TUMBLR

GOOGLE+

INSTAGRAM

TWITTER

Annunci

9 thoughts on “Galateo ~ Conversazione

  1. Mi piace tantissimo il galateo, sia quello classico che quello adattato ai giorni nostri…e vorrei migliorare nell’arte di ricevere. Mi frena in questo il dover disporre di tantissimi “utensili” per la tavola, anche se credo che con pochi e mirati pezzi si possano ottenere grandi risultati! Però la parte migliore è sempre il galateo comportamentale…

    Piace a 1 persona

  2. Mi piace come poni, e ti poni rispetto all`argomento che tratti.Brava.

    Mi piace il galateo in generale, sopratutto in questa forma e in queste occasioni. Ma oramai tristemente caduto in disuso e questo mi dispiace.
    Ciao.

    Piace a 1 persona

  3. Pingback: Galateo ~ Le Visite | Racconti dal passato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...