In questa categoria darò spazio ai luoghi d’interesse per gli appassionati della vita nel passato.
Parlerò di posti dove sono stata e dove desidero andare, ma soprattutto di luoghi incantati, fatti per sognare, immaginare, sentire e rivivere le atmosfere di quei tempi passati che tanto amo solcare con la fantasia.
Quando visito uno di questi posti non sono più io, non appena varco la soglia di un luogo dov’è evidente che l’atmosfera è rimasta invariata con il passare del tempo anch’io precipito in quel tempo.
Non posso fare a meno di attraversare quelle stanze e pensare a nuove trame da inventare, a com’erano le persone che
realmente hanno vissuto lì, erano felici? Amavano il/la consorte che gli era capitata? Avevano potuto fare una scelta? Come trascorrevano le loro vite davvero?
Chi, come me, ama quei tempi sa bene che il romanzo romantico è una cosa, ma la vita reale è tutt’altra, specialmente in riferimento all’epoca vittoriana dove le donne avevano ben pochi diritti, se non nessuno, dove ci si sposava il più delle volte per imposizione e si subiva passivamente tutto ciò che passava per la testa al consorte.
Purtroppo però, per noi eterni romantici, è impossibile riuscire a concentrarsi su questi dettagli reali di “scarsa importanza” e non facciamo che immaginarci come sarebbe stato indossare quegli abiti meravigliosi, attendere trepidanti il bel Lord di turno che arrivava a un ballo, arrossendo dietro un ventaglio, mentre lo spiamo a fianco della nostra più intima confidente.
Quindi se anche voi fremete dall’impazienza di visitare questi posti senza tempo seguitemi anche in questa rubrica, vi aspetto!
Se vi fosse il desiderio di raccontarmi qualcosa su un luogo che avete visitato o la volontà di conoscere qualche posto in particolare non esitate a contattarmi, sarò lieta di soddisfare le vostre richieste o pubblicare le vostre recensioni e foto.
Anticipazione: Per domani è prevista la pubblicazione del seguito del Capitolo 2 del racconto a puntate.
Buona domenica e buona lettura!
Per restare sempre aggiornato segui la Pagina Facebook
Altri social:
Per comodità eccovi l’elenco aggiornato dei luoghi trattati: